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lunedì 12 maggio 2008

La donna nella pittura




MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA
Palma Campania (Napoli)
10 maggio 2008







" D O N N E D E N T R O E F U O R I "






Ernesto De Stefano


... Con lo stesso tocco preciso e netto, ritrae in primo piano una donna anziana di qualche paese del terzo o quarto mondo, con in testa un variopinto copricapo e lo sguardo intenso: la corporeità veicola verso un mondo interiore...








Mario Errico


...Qui l’effetto non è realistico e le figure compaiono su uno sfondo decorato che può ricordare Klimt. In più, la madre è a seno scoperto, segno dell’offerta materna del cibo, ma anche indiscutibile cifra d’una sensualità ancora più manifesta in altre tele di Errico, pur se, in una di esse, il volto che campeggia, trasfigurato, alle spalle del soggetto femminile introduce a un’introspezione nel conscio e nell’inconscio...







Fausta Sangiovanni



...l’aria, rappresentata dal cielo che sovrasta mare e terra ricompare nello sfondo dell'opera della Sangiovanni, intitolata “Sensibilità Femminile”: un corpo coricato, con le spalle nude, raffigurato con uno stile che ricorda certa pittura italiana di inizio Novecento.







Prisco De Vivo


...È vero che in queste tele esposte De Vivo, che proviene da un’esperienza dell’orrorifico modellato su suggestioni da Bosch, Goya, Munch, Bacon ecc., si avvicina qui al tema della bellezza, anche se corteggiata con gli strumenti e le modalità precedentemente forgiati, con risultati di forte impatto: le modelle raffigurate in due quadri, ripresa una per intero con un attillato vestito rosso su sfondo blu elettrico, e un’altra di profilo a mezzo busto in medesimo abbigliamento e sfondo, presentano tratti androgini e inquietanti e un’immagine “aggressiva”.






Grallo
(Silvio Gragnaniello)

...Deformazione surrealistica nelle opere di Grallo, al secolo Silvio Gragnaniello, che, insieme a un quadro, presenta sculture per le quali si serve di materiali poveri, come radiche di canna o legno, che lo riconducono alle proprie origini. Si veda in particolare, qui, una contadina, come sbalzata nella scorza d’un albero, ruvida e rugosa, e insieme vera, come quel mondo rurale dal quale proviene, colta mentre porta qualcosa sul capo.


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Testi* e foto di Enzo Rega

*i testi sono un estratto da una mia recensione della Mostra pubblicata in"il Meridiano. Periodico dell'Area Nolana e della Bassa Irpinia", Anno XV, n. 5, 31 maggio 2008, p. 21

1 commento:

大腸麵線Cherry ha detto...
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