Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

sabato 27 aprile 2013

NAPOLI: alla Libreria Guida Portalba presentazione del numero di "Secondo Tempo" dedicato a Giuseppe Pontiggia


Giovedì 9 maggio ore 17
Libreria Guida Portalba
NAPOLI

si presenta il nuovo numero della rivista “Secondo Tempo”
 (Marcus Edizioni, Napoli) 

  numero monografico dedicato a Giuseppe Pontiggia, 



Interverranno Daniela Marcheschi, Alessandro Carandente, G. Battista Nazzaro, Gerardo Pedicini, Silvio Perrella, Sergio Vecchio

Il numero comprende contributi di: Giulia Brecciaroli, Alessandro Carandente, Rene’ De Ceccatty, Carlo Di Legge, Daniela Marcheschi, G. Battista Nazzaro, Gerardo Pedicini, Silvio Perrella, Enzo Rega, Margherita Rimi, Gino Ruozzi, Giovanni Sias, Raffaele Urraro, Giacomo Vaccari, Sergio Vecchio, Salvatore Violante, Ciro Vitiello.

Giuseppe Pontiggia è nato a Como il 25 settembre 1934, figlio di un funzionario di banca e di una attrice dilettante. Trascorre l’infanzia a Erba, in Brianza: campagne, laghi, fiumi, spazi che ritornano nella sua narrativa. Dopo la morte del padre, nel 1943, si sposta a Santa Margherita Ligure, Varese e, infine, a Milano, dove abita dal 1948. Si laurea nel 1959 all'Università Cattolica di Milano con una tesi sulla tecnica narrativa di Italo Svevo. Ma prima ancora di completare gli studi comincia a lavorare: in banca, per necessità. È grazie alla pubblicazione del suo primo romanzo (La morte in banca), e all’incoraggiamento di Elio Vittorini, che riesce a svincolarsi dal lavoro - che lascia nel 1961 per dedicarsi all’insegnamento serale - e a entrare nel mondo dell’editoria.  Redattore del «Verri» la rivista d’avanguardia fondata e diretta da Luciano Anceschi, curatore insieme a M. Forti de «L’Almanacco dello Specchio», consulente editoriale prima per Adelphi e poi per Mondadori. Ha svolto una importante opera anche attraverso una sua scuola di scrittura. Ha collaborato con il supplemento domenicale de «Il Sole 24 ore», curando una rubrica a scadenza mensile a carattere diaristico e aforistico. È stato appassionato bibliofilo. È morto il 26 giugno 2003, a Milano (da Zam.it).




Nessun commento: