Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

lunedì 29 aprile 2013

MILANO: Incontro con la poesia di Giampiero Neri

Libreria Hellisbook

via Piero della Francesca 22
Milano

tel. 02 84574738


Conversazioni di poesia
5 incontri nei giovedì di maggio




giovedì 2 maggio 2013 ore 18,30
incontro con
Giampiero Neri




Conversa con il poeta

Anthony Robbins



   Giampiero Neri, definito da Maurizio Cucchi “uno dei maestri del nostro tempo”, pubblica per la prima volta i suoi versi nel 1965, sulla rivista «Il Corpo», diretta dal poeta Giancarlo Majorino.
  Seguono altre pubblicazioni su riviste letterarie, come «Almanacco dello Specchio», «Paragone», «Resine», fino al 1976, anno in cui esce a Milano  la prima raccolta di poesie edita da Guanda, L'aspetto occidentale del vestito.
  L'attività di scrittore di Giampiero Neri continua, nel 2009 esce Paesaggi inospiti con la quale vince a Salerno il premio internazionale di poesia "Alfonso Gatto".
Nel 2012 pubblica con Mondadori Il professor Fumagalli e altre figure.
   Il personaggio più rappresentativo di quest’opera è, senz’altro, il professor Fumagalli, una sorta di alter ego dell’autore,  arguto e saggio, incline al paradosso, all’osservazione trasversale del mondo, lontana da ogni luogo comune. Ma ci sono anche altre figure, come quella del pittoreVaglieri, dal quale l’autore si recò per chiedergli un disegno, il tennista statunitense Courier, il naturalista Eugène Marais che compì uno studio sulle formiche, lo zio negoziante di vini, il fratello,Giuseppe Pontiggia, i genitori.
  Con i suoi personaggi Neri ritorna nei luoghi della sua vita, l’alta Lombardia, vicino alla Svizzera, ripercorre fasi cruciali del Novecento riflettendo sulla pazienza degli animali e sul mondo naturale che lo ha sempre affascinato.


A cura dell’associazione culturale Diesis

Associazione Culturale Diesis

Nessun commento: