Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

mercoledì 23 aprile 2008

Domenico Rea: Grembiule e cartella

Frasi d'autore

"Il giorno seguente un solo sguardo divise gli scolari armati di grembiule e cartella da quelli che ne erano sprovvisti.
I primi sembravano reclute già addestrate e messe in uniforme. I secondi reclute ritardatarie e zotiche in attesa di 'passare a reggimento'. I primi inoltre eran forniti di tutto l'occorrente e degli accessori: la cartella, il portapenne con i pennini di ricambio, la scatoletta dei pastelli, il sillabario nuovo e fiammante, con dei grossi quaderni a righi e a quadretti, che portavano il nome e cognome già scritto sul frontespizio.
Gli altri avevano portato dei quadernucci di due soldi, di dieci fogli, con la penna e qualcuno anche il sillabario.
[...] Del grembiule ne avrebbero avuto bisogno particolarmente coloro che avevano da nasconderci sotto gli abiti stracci. E invece, chi avrebbe potuto farne a meno, era intolettato e preparato, creando una situazione di svantaggio prima di cominciare.
[...] la difficoltà principale per molti era nell'incapacità di 'saper tenere la penna', un oggetto troppo delicato per certe manine gonfie e brutte".

Domenico Rea, Ritratto di maggio, 1953


Questo brano di Rea, pubblicato nel 1953, si riferisce probabilmente ai propri esordi scolastici, a Napoli e dintorni, e quindi più o meno al 1926 - dato che lo scrittore è nato nel 1921. Ma la situazione non è molto lontana da quella cui ci si riferisce nel famoso Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani. E siamo nella Toscana del 1967. Corrispondono l'insistenza sul partire in svantaggio e - quasi letteralmente - la notazione sulle mani incapaci di tenere e manovrare penne o lapis per scrivere. Comunque, 1926, 1967, tempi che furono. Ma stamattina, nella mia classe, ai grembiuli, nominati in altro contesto, sempre pedagogico, una mia alunna ha esclamato: "era meglio con i grembiuli, nascondevano le differenze in classe". Di classe.
Quello che diceva Rea!




Nessun commento: