Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

sabato 26 novembre 2011

Napoli: Laboratorio di Poesia



Cari amici,
come molti di voi già sanno, giovedì prossimo 1° dicembre riprendiamo gli incontri del laboratorio.
Vi chiedo di dare diffusione alla notizia e per questo vi allego la locandina con la preghiera di farla girare (eventualmente potete anche stamparla e metterla in qualche libreria, in qualche caffè, eccetera). Di seguito vi allego anche un comunicato, con la preghiera, a quelli di voi che possono, di farlo inserire su qualche sito: 'Giovedì 1 dicembre, alle ore 17.00, presso la galleria Lineadarte (via San Domenico Soriano, 34 - Napoli; a! diacenze piazza Dante) Enrico Fagnano presenterà il programma del Laboratorio di Poesia, compreso tra le attività napoletane della Dante Alighieri e giunto al sesto anno di attività. Nel corso della serata saranno presentate anche le iniziative collegate al Laboratorio, tra le quali il nuovo foglio, l'antologia video e la lettura del 15 dicembre, organizzata in collaborazione con l'associazione Gorkij'.
Giovedì vorrei illustrare compiutamente il mio programma, che prevede un'importante iniziativa da parte nostra a tutto campo, sia a livello locale, sia a livello nazionale (con la possibilità, per chi lo vorrà, di un surplus di impegno). A voce, ovviamente, potrò essere molto più chiaro.
Vi ringrazio. Enrico

PS Vi prego, come al solito, di passare la notizia ai non internauti, con i quali siete in contatto



 Società Dante Alighieri                                                                  Lineadarte
   Comitato di Napoli                                                                  officina creativa
 www.comitatodantenapoli.it                                                        www.lineadarte-officinacreativa.org             

Laboratorio di Poesia 2011-2012

Alle radici della poesia

a cura di Enrico Fagnano

PROGRAMMA: la ricerca in poesia; le tendenze della poesia moderna; i movimenti e la loro eredità; la poesia contemporanea; le nuove forme di espressione; i rapporti tra poesia e altre forme di scrittura; i rapporti tra poesia e altre forme d’arte.

Il Laboratorio si avvale della collaborazione come esperti di Giovanni Castellano, Annalisa Dell’Annunziata, Raffaele Di Stasio, Vincenzo Dolla, Pasquale Gallifuoco, Giampaolo Graziano, Aldo Putignano, Giuseppe Roncioni, Alexandre Urussov e August Viglione; si avvale altresì della collaborazione tecnica di Marcello Santojanni. Gli argomenti trattati saranno sviluppati, quando necessario, con l’ausilio di registrazioni audio, video e filmati. Sono previsti incontri liberi, che consentiranno ai partecipanti di confrontare le proprie esperienze.

Gli incontri si terranno il giovedì dalle 17,00 alle 19,30 presso la galleria Lineadarte (Via San Domenico Soriano, 34 - Napoli; tel. 0815494271; 50 metri da Piazza Dante), a partire dal 1° dicembre. 
La partecipazione al Laboratorio prevede l’iscrizione al Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri.

Sono ospiti del Laboratorio i poeti Giovanni Ariola, Ariele D’Ambrosio, Salvatore Di Natale, Bruno Di Pietro, Mimmo Grasso, Eugenio Lucrezi, Marisa Papa Ruggiero e Anna Maria Pugliese; fanno parte del Laboratorio i poeti Marilia Aricò, Diego Astore, Raffaela Auriemma, Ciro Baldini, Alfonsina Caterino, Paola D’Ajello Caracciolo, Marco De Gemmis, Simona De Stefano, Antonio Di Maro, Massimiliano Discepola, Raffaele Di Stasio, Giuseppe Di Rosa, Sara Di Mare, Marcello Dinacci, Emanuele Di Tommaso, Paolo Fiorenzano, Michele Fragna, Stefano Gaudino, Maria Gabriella Gay, Gianfilippo Gravino, Lino Lista, Maria Rosaria Luongo, Paolo Lutricuso, Marcella Mariani, Marco Masturzo, Marina Mineo, Roberta Mingo, Loredana Nugnes, Salvatore Oliviero, Maria Palladino, Anita Perillo, Federica Russo, Linda Santojanni, Lidia Savarese, Enza Silvestrini, Sabina Siracusano, Pasquale Tabacchino, Luciana Tagle, Valentina Telesco, Felice Zinno e Dario Zumkeller


Per informazioni e iscrizioni: 3466710659

Nessun commento: