Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

domenica 13 novembre 2011

Michel Dingenouts a Milano



Fuori dal margine
incontri con autori finalizzati alla conoscenza e promozione
della letteratura contemporanea

a cura del Sindacato Nazionale Scrittori
e dell’Associazione Culturale Diesis



Spazio Scopricoop
via Arona 15 (1° piano) - Milano



mercoledì 16 novembre 2011 ore 18,00

Incontro con

Michel Dingenouts
autore del libro
La collera, o il collare di Buddha
(Albatros Editore - 2010)


Conversa con lui
Anthony Robbins
Legge pagine dal libro
Francesco Orlando



La collera, o il collare di Buddha
Scenario della vicenda la Milano della zona Fiera e Sempione.
Il Traduttore è solo, in una stanza riempita da un pc. E’ stato rapito da due vecchietti, apparentemente innocui. Una situazione kafkiana. Perché è lì? Di cosa lo incolpano? Ha davvero fatto qualcosa di male?
Tutto è cominciato dal suo cane, Buddha, che lo ha abbandonato. Ma è davvero morto di infarto artritico? Il traduttore si lascia andare ai suoi pensieri, da solo o in compagnia del popolo delle chat, per il quale inventa le storie più strane. Conosce il Malvivente. Altro personaggio, altra storia.
Ma alla fine, la prigionia, è reale?
Chi è la vittima e chi è il carnefice? Riuscirà il Malvivente a liberare il Traduttore? Oppure...
Una storia divertente, originale, ricca di spunti di riflessione e non priva di colpi di scena. Surreale ma realistica, assurda ma normale, macabra ma “quotidiana”.



Michel Dingenouts è nato a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dove ha completato gli studi universitari di lingue straniere e di lettere. Arrivato in Italia nel 1986, ha lavorato nell'insegnamento delle lingue a diversi livelli, dall’universitario al free-lance, tra l'altro presso varie aziende nel milanese. In quell'ambiente, ha trovato ispirazione per l'opera teatrale Ufficio zero, con cui ha ottenuto il premio Lago Gerundo 2011. Attualmente insegna la lingua e cultura nederlandese presso l'università di Milano. Ha collaborato con la rivista online Arcipelago Milano e nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo La collera, o il collare di Buddha (Albatros). La trama del romanzo è un dialogo tra il Traduttore,  rinchiuso in una stanza, e il Malvivente, che cerca di liberarlo e che nel contempo cerca di scoprire chi ha ucciso la sua prostituta prediletta. Il romanzo è un omaggio, ma talvolta un oltraggio, alla città di Milano, ed è ambientato principalmente nella zona Fiera di Milano, con un’attenta descrizione delle strade del quartiere.






                                  
sns.lombardia@infinito.it



diesis@poemus.it

Nessun commento: