Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

martedì 8 novembre 2011

La città in poesia ad Avellino





SABATO 19 NOVEMBRE 2011 ORE 17.30 - GALLERIA D'ARTE L'APPRODO DI ELIDE RUSOLO, VIA MATTEOTTI 31, AVELLINO
Presentazione delle due antologie:

- "LA POESIA E' UNA CITTA'", Boopen Led Edizioni, Napoli, a cura di Floriana Coppola e Ketti Martino.

- "ATTRAVERSO LA CITTA'", Scuderi Editrice, Avellino, a cura di Giuseppe Vetromile.

I Poeti de "LA POESIA E' UNA CITTA'": Esther Basile, Domenico Cipriano, Floriana Coppola, Marco De Gemmis, Pino De Stasio, Bruno Galluccio, Domenico Ingenito, Costanzo Ioni, Giovanna Marmo, Ketti Martino, Arnolfo Petri, Arianna Sacerdoti, Enza Silvestrini.

I Poeti de "ATTRAVERSO LA CITTA'": Pasquale Balestriere, Carmine De Falco, Marco De Gemmis, Adele Di Pietro, Stelvio Di Spigno, Maria Rosaria Luongo, Ivano Mugnaini, Regina Célia Pereira da Silva, Raffaele Piazza, Ugo Piscopo, Agostina Spagnuolo, Raffaele Urraro, Giuseppe Vetromile.

Intervento critico di ANNA PETRAZZUOLO.

Interverranno i curatori: Floriana Coppola, Ketti Martino e Giuseppe Vetromile.

Saranno presenti gli Editori: Giovanna Scuderi e Aldo Putignano.

Coordina: Raffaele Barbieri.

Leggeranno i testi alcuni dei poeti inclusi nelle antologie.


"La poesia è una città" (dalla quarta di copertina)
La poesia può essere letta e ascoltata come profezia collettiva che indica il disarmo di una civiltà, la percezione sofferta di una comunità che non riesce ad evolversi verso il futuro. Pur tuttavia il canto del poeta registra non solo confusione, perdita ma anche desiderio di riappropriazione dello spazio/città, attraverso lo snodarsi del proprio vivere incisivo, appassionato, e diviene antidoto all’isolamento, al degrado urbanistico, alla “catastrofe” collettiva. 
La città è anzitutto lo sguardo che la osserva e l’animo che la vive, e i tredici poeti qui raccolti narrano la città ognuno col suo stile e con un linguaggio che va da una sofferta e asciutta rarefazione fino ai toni epici dell’indignazione civile, con registri talvolta contrapposti oppure affini, accomunati sempre dalla forte interazione creativa con l’humus cittadino.

"Attraverso la città" (dalla prefazione)
Ognuno di noi è un evento. Ognuno di noi è una storia e un mondo. Pur vivendo nella gigantesca ragnatela della città, è necessario avere qualche attimo di riflessione, di individualità, di consapevolezza della propria personale essenza. Osservare il mondo e la città tentacolare con il dovuto distacco, osservare e descrivere le proprie sensazioni, i coinvolgimenti emotivi, le incongruenze e le alienazioni, le ansie e le amarezze, ma anche le segrete armonie, gli angoli e gli interstizi luminosi, il blaterio e l'improvviso silenzio di un vicolo.

Nessun commento: