Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

domenica 7 novembre 2010

I libri di Bianca Garavelli a Milano


Fuori dal Margine

Il Sindacato Nazionale Scrittori presenta:

Fuori dal margine

incontri con autori finalizzati alla conoscenza e promozione della letteratura contemporanea

Scopricoop

Spazio Scopricoop

via Arona 15 (1° piano) - Milano

mercoledì 10 novembre ore 18,00

incontro conversazione con

.

Bianca Garavelli

con i suoi recenti libri

Amore a Cape Town (Avagliano Editore 2010)

Nelle pagine dell’anima (Moretti & Vitali 2010)

Conversa con l’autrice lo scrittore e critico

Giancarlo Pontiggia

Coordina

Filippo Senatore

Legge pagine del libro

Daniela Jannace

Dall’ intervista di Francesca Baroncelli a Bianca Garavelli

Gli uomini italiani «lanciano l'esca, lasciando credere di essere bendisposti a prendere iniziative e poi tentano di farsi inseguire dalla malcapitata di turno. Il fatto è che non desiderano autenticamente una relazione con una donna, e pur facendo tanto i preziosi, in realtà non hanno niente di prezioso». Questo il Bianca Garavelli pensiero, espresso nel suo libro Amore a Cape Town.

Che può fare una quarantenne delusa dall'amore? Semplice, andare alla ricerca della "Soluzione Straniera", con le "s" maiuscole.

Una donna italiana di mezza età raggiunge per una vacanza l'amica Margherita, che vive a Cape Town: se in Italia non le è riuscito di trovare l'uomo giusto per lei, ora cerca in Sudafrica la risposta alle tante domande sull'amore, che le appare irraggiungibile. Anche Margherita sta cercando di superare l'abbandono di un uomo che si è innamorato di una donna più giovane di lei. Ma davvero basta andare dall'altra parte del mondo perché le cose e le persone ci appaiano migliori?

Amore a Cape Town non è solo un romanzo rosa: attraverso le vicende che coinvolgono la protagonista, l'autrice descrive il Sudafrica e i luoghi più affascinanti e curiosi che caratterizzano la capitale legislativa del paese: una piccola ma interessante guida turistica che fa venir voglia di partire.

Un libro, questo, che piace alle donne. E gli uomini che ne pensano? «Molti lettori sono stati infastiditi dal carattere della protagonista, che ha risvegliato in loro la difficoltà nel rapporto con le donne e con il mondo».

Con questo libro Bianca Garavelli vuole anche descrivere un tipo di amore di cui non si parla molto: «l'educazione sentimentale "tardiva" di una donna di quarant'anni. Oggi gli scenari sono cambiati rispetto al passato: un tempo le quarantenni erano sposate con figli, e chi non lo era non poteva pensare di costruirsi una vita a quell'età. Per fortuna non è più così: oggi le donne di mezza età vivono intensa la propria vita e le proprie emozioni».

Amore a Cape Town

Nelle pagine dell’anima esce nella collana “I volti di Hermes” dell’editore Moretti & Vitali, diretta da Giancarlo Pontiggia e Paolo Lagazzi, dedicata ai volumi di critica. È un viaggio negli ultimi vent’anni di letteratura, non solo italiana. Riunisce infatti una scelta di articoli e interviste a importanti autori italiani e stranieri usciti sul quotidiano “Avvenire”, e sui mensili “Letture” e “Stilos”, dal 1989 al 2009. Il libro diventa così una corposa storia “in presa diretta” della letteratura più recente e anche una narrazione, in cui gli scrittori, alcuni dei quali sono stati protagonisti della scena letteraria e oggi non sono più tra noi, diventano a loro volta personaggi romanzeschi.

Dalla presentazione di Alessandro Zaccuri

[...] Nelle pagine dell’anima è il libro di un vero scrittore, anzi: di una vera scrittrice. Ed è, ancora una volta, un libro nel segno di Beatrice, colei che accompagna e che rende ragione. Chi conosce l’opera narrativa di Bianca Garavelli sa bene che, anche quando

il riferimento non è esplicito (come accadeva fin dal titolo con il romanzo Beatrice del 2002), la donna amata da Dante è una presenza irrinunciabile, motore e nel contempo punto di approdo della vicenda. Con una differenza importante: mentre nella Commedia Beatrice è l’altro da sé, la perfetta differenza alla quale il viandante ultraterreno cerca inutilmente di adeguarsi, per Bianca Garavelli l’identità di genere con “la Beatrice” apre scenari inattesi, anche sul versante critico.

Ecco dunque che le recensioni, le note e le interviste raccolte in questo volume possono essere interpretate come tappe in un cammino di scoperta di sé e della propria personalità letteraria. [...] Pagina dopo pagina, andando alla ricerca della propria dimensione di Beatrice, Bianca porta davvero allo scoperto la sua anima di scrittrice e, come piace a lei, di “letterata”. [...]

Nelle pagine dell'anima

Bianca Garavelli vive a Vigevano.

Scrittrice e interprete di Dante, è critico letterario del quotidiano “Avvenire”. Collabora al mensile “Stilos” e a riviste di letteratura e ricerca. Ha pubblicato alcuni romanzi, tra cui Beatrice (Moretti & Vitali 2002), Il passo della dea (Passigli 2005), Amore a Cape Town (Avagliano 2006).

Ha curato molti volumi danteschi e di medievistica, tra cui il commento alla Commedia di Dante (Bompiani 2000-2001, Edizione integrale 2006); il saggio di Ètienne Gilson Dante e Beatrice (Medusa 2004); i saggi di Christine de Pizan Il dibattito sul “Romanzo della Rosa” (Medusa 2006) e Il libro della pace (Medusa 2007). Ha coordinato la collana “I Grandi Classici della Poesia” (Fabbri 1997-2000). Ha un sito ufficiale:www.biancagaravelli.it

Bianca Garavelli

Nessun commento: