Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

sabato 7 luglio 2012

A rischio la XII edizione del festival del cinema di frontiera di Marzamemi



COMUNICATO STAMPA
Slitta a Settembre la XII edizione del Festival internazionale del cinema di frontiera
Mancano i fondi e l’organizzazione è costretta a “sospendere” i lavori
Marzamemi (SR), 7 luglio 2012 – La XII Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, prevista a Marzamemi (SR) dal 23 al 29 luglio, è seriamente a rischio a causa del mancato pagamento di contributi pubblici da parte del Comune di Pachino. La comunicazione arriva dal Comitato Organizzativo del Festival, che è costretto a “sospendere” i lavori e quanto realizzato fino ad oggi, fino a che non si garantiscano le condizioni economico\finanziarie necessarie alla realizzazione dell'evento. Tra le ipotesi, quella di posticipare la manifestazione, facendola slittare a Settembre (date ipotetiche 10-17 Settembre 2012).
È arrivata qualche giorno fa la comunicazione ufficiale: l’incertezza dei finanziamenti pubblici per l’edizione 2012 da parte del comune di Pachino non permetterà il proseguimento dei lavori per il Festival internazionale del Cinema di Frontiera.
Oltre all’indeterminatezza relativa ai fondi per l’anno in corso, l’organizzazione rimane ancora in attesa dei € 40.000 previsti per la scorsa edizione. A causa di mancanza di liquidità, quindi, e a date già programmate, si comunica l’impossibilità almeno in questo momento, di pagare alle ditte fornitrici i servizi fino ad ora erogati.
Dopo dodici anni dedicati all’organizzazione del Festival, il Comitato Organizzativo si rammarica in particolar modo di non poter accedere al finanziamento di € 34.500,00 deliberato dalla Filmcommission Regione Sicilia e destinato all’evento, che rischia di andare perduto.
Si sottolinea, inoltre, il riscontro economico che il Festival ha da sempre apportato al territorio, investendo le strutture ricettive, ristorative e commerciali in genere, e apportando un notevole incremento nel flusso turistico. Da uno studio dell’Università di Catania presentato nel 2011 è stato stimato un introito economico di oltre un milione di euro.
                                                                                                                                                                                                                                                  
Cinecircolo “Baia delle Tortore"



Andrea Pintaldi
Event Manager
Festival Internazionale del Cinema di Frontiera
(::  +39 339.6828327 8:: andrea@cinemadifrontiera.it
www.cinemadifrontiera.it

Nessun commento: