Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

giovedì 6 ottobre 2011

Firenze: si presenta il nuovo libro di Franco Santamaria




COMUNICATO STAMPA


Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti

Firenze - Casa di Dante, Via Santa Margherita, 1 

Pianeta Poesia 2011
a cura di Franco Manescalchi
Giovedì 20 ottobre 2011, alle ore 17.00, presso la Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante” in Via Santa Margherita 1, a Firenze, per “Pianeta Poesia 2011” a cura di Franco Manescalchi, si presenta il volume di poesie “Radici Perdute” (Kairòs Edizioni, Napoli 2009) di Franco Santamaria. Dialogano con l’Autore la scrittrice e critica Annalisa Macchia e lo scrittore, critico e giornalista Pasquale Matrone. Lettura delle poesie. Ingresso libero.

Il libro “Radici Perdute”, accolto molto favorevolmente dalla critica, è una rappresentazione denuncia dalla forte connotazione metaforica delle condizioni e contraddizioni della realtà odierna.

Franco Santamaria, poeta, scrittore e pittore, è nato a Tursi (Matera), risiede a Poviglio (Reggio Emilia), dopo anni trascorsi a Taranto e a Napoli. Ha pubblicato “Primo lievito” (Gastaldi, Milano; poesie), “Storie di echi” (Ferraro, Napoli; poesie), “Echi ad incastro” (Joker, Novi Ligure; poesie), “Se la catena non si spezza” (Bastogi, Foggia; racconti), “Passaggi d’ombra” (El Taller del Poeta, Spagna; racconti), “Radici Perdute” (Kairòs, Napoli; poesie).
È autore inoltre delle opere “La mia valle non è l’Eden” (poesie), “Pensieri nudi, o quasi” (poesie),  “Parola e Immagine” (poesia e pittura), “I cavalli di grano” (romanzo) e “Stigmate viola” (haiku), inedite, in parte pubblicate in www.modulazioni.it. È presente in riviste e antologie letterarie; ha conseguito numerosi primi premi sia in concorsi letterari che d’arte.
Come pittore, ha esposto in Italia e all’estero; ha partecipato tra l’altro alla Quarta Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze nel 2003.

***

Evento: Presentazione del volume di poesie “Radici Perdute” di Franco Santamaria
Data: Giovedì 20 ottobre 2011, ore 17.00
Luogo: Firenze – Casa di Dante, Via Santa Margherita, 1
A cura di: Franco Manescalchi per la rassegna “Pianeta Poesia 2011”
Interventi di: Annalisa Macchia, Pasquale Matronehttp://www.ibs.it/code/9788895233345/santamaria-franco/radici-perdute.html

Nessun commento: