Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

lunedì 31 ottobre 2011

Carlos Sanchez e Adele Desideri a Milano




Cari amici,
al Caffè Letterario di Novembre avremo il piacere di dialogare con due importanti scrittori: Carlos Sanchez e Adele Desideri. Come vedete nella locandina allegata, si tratta di due autori con un notevole curriculum di opere pubblicate. In particolare Carlo Sánchez, uno dei più noti scrittori argentini viventi in Italia dove ha insegnato in diverse università, ha scritto e pubblicato numerose poesie, racconti e articoli in riviste e giornali dell’America Latina e dell’Europa.


Martedì 8 novembre

al Caffè Letterario di Precotto

Adele Desideri presenta
Carlos Sánchez
Ricordati che non sai ricordare
Raccolta di poesie sapienziali sulla civiltà contemporanea.

Alla serata interverrà l’autore

Vi allego la locandina, dove troverete tutti gli approfondimenti sul libro e sul suo autore.


Data l’eccezionalità della serata, vi aspetto numerosi.
Parrocchia S. Michele Arcangelo – viale Monza 224 – primo piano.
Cari saluti.   Ferdy Scala
---------------
Carlos Sánchez
è nato a Buenos Aires, in Argentina, nel dicembre 1942. Ha viaggiato in molti paesi dell´America Latina e del Medio ed Estremo Oriente come con-sulente ed esperto in comunicazione sociale, per diversi organismi delle Nazioni Unite e della cooperazione internazionale. È cittadino italiano e risiede a Folignano (Ascoli Piceno).
Ha lavorato come lettore e professore di Lingua e Letteratura Ispa-noamericana presso l’Università di Cassino, "La Sapienza" di Roma, e "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.
Ha pubblicato: Gestos, poesie (ed. Juan Mejía Baca, Lima, Perú, 1964); America Latina, il mio paese, fotografie (ed. Experimenta, Napoli, 1976); Appunti di vita, poesie (ed. Experimenta, Napoli, 1978); Segno di terra, romanzo (ed. Lalli, Siena, 1983); L’inquilino scomodo, poesie (ed. Gemina, Roma, 1991); La efimera dulzura de vivir, poesie (ed. Búho, Santo Domin-go, Repubblica Dominicana, 1997); Doce cuentos para ser leídos en con-chos y voladoras, racconti (ed. Búho, S.D., Repubblica Dominicana), 1998; Alta Marea, poesie (ed. Quasar, Roma, 2005); La poesia, le nuvole e l’aglio (collana "I Poeti di Smerilliana", ed. Lìbrati, Ascoli Piceno, 2009); Ricordati che non sai ricordare ed. Lìbrati, Ascoli Piceno, 2010.
Le sue poesie si trovano nell’"Antologia della poesia argentina", a cura di Raúl Gustavo Aguirre (ed. Librería Fausto, Buenos Aires, Argentina, 1979). Attualmente collabora nell’Area Europea alla rivista polidiomatica on-line d’arte e cultura "I Poeti Nomadi". Poesie, racconti e articoli, sono stati pubblicati in riviste e giornali dell’America Latina e d’Europa, come pure su numerosi siti internet.

-------------
Adele Desideri
ha pubblicato tre libri di poesie: Salomè (Il Filo, 2003), Non tocco gli ippogrifi (Campanotto, 2006), Il pudore dei Gelsomini (Raffaelli, 2010). È curatrice del volume La poesia, il sacro, il sublime (Fara, 2010), che raccoglie gli Atti dell’omonimo convegno ideato e organiz-zato in collaborazione con Alessandro Ramberti.
È autrice del saggio La cantatrice inquieta dell’invisibile. La colpa di esistere nella poesia di Fernanda Romagnoli, inserito nel volume Con la tua voce. Incontri con dieci grandi poetesse del Novecento, a cura di Gabriela Fantato (La Vita Felice, 2010).
È stata tradotta in inglese, francese, spagnolo e arabo.
È stata finalista al Festival di Poesia San Pellegrino Terme (2006).
Da diversi anni collabora con Il Quotidiano della Calabria.

Nessun commento: