Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

giovedì 15 settembre 2011

Vincitori IX Edizione Concorso Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia"


PROCLAMATI I VINCITORI DELLA IX EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "CITTA' DI SANT'ANASTASIA"

Anche questa nona edizione del prestigioso concorso di poesia "Città di Sant'Anastasia" ha i suoi vincitori. La qualificata Giuria, composta dai professori e critici Anna Bruno, Gerardo Santella, Raffaele Urraro, Luigi De Simone e dall'Assessore alla Cultura del Comune di Sant'Anastasia dott. Veruska Zucconi, coordinata dall'ideatore del premio, poeta Giuseppe Vetromile, ha infatti stilato la graduatoria dei vincitori.

Dopo una prima accurata selezione delle 445 poesie di 225 autori provenienti da tutte le regioni d'Italia e anche dall'estero, la Giuria si è soffermata su una più ristretta rosa di partecipanti, attribuendo infine il primo premio alla poetessa Loriana Capecchi di Quarrata (Pistoia), il secondo premio alla poetessa Maricla Di Dio Morgano di Calascibetta, provincia di Enna, e il terzo premio a Adolfo Silveto, di Boscotrecase (Napoli). Il premio speciale offerto dalla poetessa Anna Bruno, dell'Associazione Napoli Cultural Classic, è stato assegnato a Giovanni Bottaro, di Molino del Pallone (Bologna), mentre l'altro premio speciale, offerto dall'architetto Giacomo Vitale, è andato ad Armando Saveriano di Avellino. Menzioni di merito ai poeti Mina Antonelli (Gravina in Puglia), Carla Baroni (Ferrara), Lorenzo Cerciello (Marigliano), Carmelo Consoli (Firenze) e Melina Gennuso (Ravenna).

Per la sezione dedicata all'ambiente e territorio vesuviano, il primo premio è stato attribuito a Raffaele Galiero, di Casalnuovo (Napoli). Primo premio per la sezione "Giovani autori" è risultata la ventiduenne Giovanna Garzia, di Venosa (Potenza). Infine, la poetessa Anna Ruotolo, di Maddaloni, è la vincitrice per la sezione "Autori locali".

Il concorso nazionale di poesia "Città di Sant'Anastasia" è organizzato dall'Associazione IncontrArci, con il Patrocinio del Comune di Sant'Anastasia. La cerimonia di premiazione si svolgerà nell'Aula Consiliare del Comune, nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre 2011, alla presenza dei poeti vincitori e segnalati, delle autorità cittadine e del pubblico. Durante la cerimonia sarà distribuita la piccola antologia di questa nona edizione del concorso, con le poesie premiate e le relative motivazioni.

Il "Città di Sant'Anastasia", giunto quindi alla nona edizione, è un concorso letterario ormai "maturo", e grazie alla serietà e competenza della Giuria, all'impegno e alla professionalità degli Organizzatori, può tranquillamente ritenersi uno dei più validi a livello nazionale, offrendo un grosso contributo alla crescita culturale della nostra Città.

G.Vetromile

10/9/11



Nessun commento: