Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

lunedì 26 settembre 2011

le strade della poesia in Irpinia


cari amici
si è chiusa ieri Le strade della poesia.
Sono stati 2 giorni intensi, ho rincontrato vecchi amici, visto persone con cui sto in contatto da tempo, ma non avevo mai avuto l'occasione di conoscere di persona, molti di voi si sono conosciuti vedendosi per la prima volta, hanno visitato un paese che non conoscevano affatto. c'è stata poesia, amicizia, convivialità.
le parole di Franco Buffoni ci hanno fatto riflettere sulla poesia, quella di sempre e quella che si scrive oggi.
l'attore Saveriano ha dato voce ai testi presenti.
i coordinatori Emanuela Sica e Raffaele Barbieri hanno saputo dirigere i poeti presenti e le piacevoli e interessanti incursioni sonore dei pianopercutromba
i ragazzi del Forum sono stati l'anima concreta della due giorni, sempre pronti a gestire anche i momenti più difficili, quando la pioggia ci ha fermati dalle manifestazioni all'esterno e abbiamo dovuto riprendere all'interno.
Il sindaco, i vari collaboratori e i cittadini di guardia sono stati piacevolmente colpiti dall'incontro con i poeti ed accoglienti come sempre con tutti i forestieri. Ognuno ha fatto la sua parte, ha dato quel che poteva perché fosse una vera festa. Molti amici da fuori sono venuti solo per dare il loro contributo di aiuto o di presenza e li ringrazio vivamente.
L'editore Delta 3 ha realizzato un catalogo straordinario, che vi invito a procurarvi se non avete avuto occasione di prenderlo alla manifestazione. (tel. 0825.426151 - info@delta3edizioni.com
le riflessioni a margine con Franco Arminio, Cosimo Caputo, Claudia Iandolo, Paolo Saggese, coordinati da Giordano, hanno sollevato questioni vere, di rapporto con il mondo civile, dell'importanza che ha e più assumere la poesia.
Vi ringrazio tutti, anche chi non ho citato, sperando che potremo riprendere l'iniziativa in una quarta edizioni, il prossimo anno.
con amicizia
Domenico Cipriano e Le strade della poesia


Nessun commento: