Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

mercoledì 15 dicembre 2010

Sant'Anastasia (Napoli) - presentazione di "Il signor Attilio Cindramo e altri perdenti", racconti di Giuseppe Vetromile


Con la presentazione del libro “Il signor Attilio Cìndramo e altri perdenti” di Giuseppe Vetromile, Kairos Edizioni, Napoli, il Circolo Letterario Anastasiano chiude l’anno di incontri con la poesia e la narrativa. Anche il 2010 è stato un anno intenso e proficuo, durante il quale si sono svolti numerosi e interessanti avvenimenti, come l’incontro con il giornalista della RAI Luciano Scateni, l’appuntamento con le poetesse in occasione della festa delle donne, la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”, una serie di presentazioni di libri con gli scrittori Guglielmo Alfieri, Dario Pontuale, Davide Vargas, Giovanni Scafaro, Davide Battipaglia, Vera D’Atri; e poi ancora l’incontro “Il verso verde”, dedicato ai giovani poeti del nostro territorio, ed infine il concorso di scrittura creativa per gli studenti delle scuole medie “Attraversando Sant’Anastasia”, organizzato in stretta collaborazione con la Pro Loco di Sant’Anastasia.

Un bilancio senz’altro positivo e siddisfacente, dunque, che incoraggia a proseguire: sono infatti già a calendario per i primi mesi del prossimo anno, nuovi appuntamenti letterari, a partire dal 20 gennaio.

Il signor Attilio Cìndramo e altri perdenti” è una raccolta di racconti pubblicata da Vetromile per conto delle Edizioni Kairos di Napoli, nello scorso mese di marzo. E’ già stato presentato con successo a Napoli in diverse librerie, ed ora ne parleranno giovedì 16 dicembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca G. Siani di Sant’Anastasia, i relatori Enzo Rega, Raffaele Urraro e Luigi De Simone; moderatore sarà Francesco Gravetti, giornalista de Il Mattino, mentre all’attore Clemente Napolitano è affidata la lettura di alcuni brani. La cantautrice Daniela Picciau allieterà la serata con i suoi interventi musicali. Con un brindisi finale, Giuseppe Vetromile ringrazierà gli ospiti e i presenti convenuti, dando appuntamento ad un nuovo anno di incontri letterari, convinto che, nonostante tutto, la cultura sul territorio vada sempre attivamente alimentata e attuata, partendo magari proprio da piccole ma qualificate iniziative.

Nessun commento: