Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

lunedì 1 luglio 2013

DOMICELLA (AV): Concorso nazionale di Poesia "La rosa e altro" - Prima edizione/il bando





Con l'intento di promuovere e diffondere la cultura letteraria sul territorio, e per suggerire modalità artistiche e poetiche tese alla riconsiderazione e al rispetto della natura, dell'ambiente e in particolare della flora, il Vivaio "Abitare la natura" di Domicella (Av), indice ed organizza la Prima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia "La Rosa e Altro". Il concorso nasce anche per ricordare la figura dell'illustre giornalista e scrittore napoletano Ernesto Filoso, che in diverse occasioni ha onorato con la sua affettuosa presenza le manifestazioni culturali organizzate dal Vivaio "Abitare la Natura".

Regolamento

Art. 1 - La partecipazione al Concorso è consentita a tutti gli Autori italiani e stranieri con un numero massimo di 2 (due) poesie in lingua italiana della lunghezza massima di 50 versi. Obbligatoriamente, almeno una delle due poesie deve avere per argomento "la rosa" o deve comunque riferirsi almeno in parte a questo fiore. Ciascuna poesia deve essere presentata in 6 (sei) copie, delle quali 5 (cinque) anonime e la sesta completa di generalità, recapiti telefonici ed e-mail, e di una dichiarazione firmata che ne attesti la paternità. Sono ammesse poesie già edite e premiate o segnalate in altri concorsi.

Art. 2 - Non è prevista alcuna quota di partecipazione. Gli elaborati non saranno restituiti. L’Organizzazione non risponde di eventuali disguidi postali o mancati recapiti.

Art. 3 - Le poesie dovranno essere spedite unicamente al seguente indirizzo:SEGRETERIA DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “LA ROSA E ALTRO”, PRESSO VIVAIO ABITARE LA NATURA, VIA BOSCHETTO 3, 83020 DOMICELLA (AV)entro il 31 dicembre 2013Si prega caldamente di evitare le raccomandate.
E' ammesso l'invio per posta elettronica al seguente indirizzo: larosaealtro@libero.it. In questo caso gli elaborati poetici devono essere contenuti in un unico allegato file formato word.doc (evitare il formato pdf e docx). Indicare "partecipazione al concorso La rosa e altro" nell'oggetto dell'e-mail e le generalità dell'autore nel corpo dell'e-mail.

Art. 4 - I premi consistono in targhe e diplomi con motivazione. Eventuali altri premi saranno messi a disposizione da Enti, Associazioni e/o Sponsor.
I primi tre classificati saranno ospiti (con un eventuale accompagnatore) del Vivaio per la cerimonia di premiazione, che si svolgerà nell'ambito della Festa delle Rose prevista per l'11 maggio 2014, dal sabato sera 10 maggio al lunedì mattina 12 maggio 2014. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio.
I poeti premiati e segnalati potranno leggere i loro testi durante la celebrazione della "Festa delle Rose", che si svolgerà nel Vivaio con allestimenti di stand di prodotti locali, esibizioni di gruppi artistici e musicali.

Art. 5 - La Commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà composta dal critico letterario e poeta Enzo Rega, da Giuseppe Vetromile, presidente del Circolo Letterario Anastasiano, e da altri qualificati  membri i cui nomi saranno resi noti il giorno della premiazione.
Soltanto i premiati ed i segnalati saranno tempestivamente avvisati.  Gli altri partecipanti potranno conoscere i risultati del concorso sui siti: enzorega.blogspot.com,circololetterarioanastasiano.blogspot.com e su altri siti letterari, oppure telefonando in Segreteria.
I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati. Soltanto in caso di seria e comprovata indisponibilità, è ammessa la delega per iscritto. In caso contrario, i premi non verranno consegnati né spediti.

Art. 6 - Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Per eventuali informazioni, è disponibile la Segreteria (081.8254031, oppure 081.5301386 ore serali).
Si prega di non attendere gli ultimi giorni per l’invio degli elaborati, onde facilitare il compito della Segreteria e della Giuria.      

Ernesto Filoso è nato a Napoli nel 1934. Giornalista professionista formatosi a “Il Tempo” di Roma, passò poi a “Il Mattino” di cui diresse le redazioni di Salerno e di Caserta. Inviato in Italia ed all’estero, elzevirista, corsivista, ha intervistato personalità di livello internazionale. Ha realizzato programmi televisivi Rai; ha collaborato a quotidiani, riviste e testate web; è stato direttore responsabile di “Il Progresso del Mezzogiorno”.
Da giovane, per nomina ministeriale, è stato membro della sezione Turismo della Camera di Commercio di Napoli; in seguito ha fatto parte di organismi consultivi pubblici a carattere socioculturale. Ha promosso le celebrazioni del Bimillenario Virgiliano e del Cinquantenario Digiacomiano. Tra i vari riconoscimenti, la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica, quale vincitore del Premio nazionale Sulcis di giornalismo.
Sin dagli inizi eletto consigliere dell’Associazione Napoletana della Stampa, ha rivestito cariche sindacali nella FNSI, nell’Ordine dei Giornalisti e nell’Unione Cronisti; a il “Mattino è stato membro del CdR ed ha presieduto le assemblee redazionali.
In varie località italiane ha fatto parte di giurie letterarie e tenuto conferenze.
Ci ha lasciati improvvisamente il 22 giugno del 2011.

Il Concorso è organizzato con la collaborazione del CIRCOLO LETTERARIO

segui anche su
http://larosaealtro.blogspot.it/

Nessun commento: