Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

martedì 5 febbraio 2013

Napoli: Nuovo numero di "LEVANIA. Rivista di poesia"

LEVANIA

 RIVISTA DI POESIA

Copertina del numero zero



Anticipato da un numero zero ricco di importanti testi poetici (fra i quali alcuni inediti di Jorie Graham, premio Pulitzer e recente vincitrice del Premio Nonino) e di quattro tavole disegnate da Giuseppe Antonello Leone, esce in questi giorni il numero 1 di “Levania. Rivista di poesia”, diretta da Eugenio Lucrezi ed edita da La Città del Sole. Ne compongono il comitato di redazione i poeti Carmine De Falco, Marco De Gemmis, Stelvio Di Spigno, Mario Fresa, Paola Nasti, Marisa Papa Ruggiero, Enzo Rega ed Enza Silvestrini. 

“Levania” è un agile ed elegante semestrale che nasce a Napoli ma guarda a quanto si va scrivendo in Italia e oltre, senza trascurare la buona poesia che può trovarsi in aree e ambienti sfavoriti dall’assenza della media e grande editoria. Si intitola così in omaggio a una raccolta di Sergio Solmi ispirata a un libro del Seicento, il Somnium, seu Opus de astronomia lunari di Johannes Kepler, che bene esemplifica, con la sua forza visionaria ed utopica, il significato della scrittura poetica. 
Il nuovo numero, articolato – come già il numero zero – nelle sezioni “Le scritture”, “L’artista” e “Le recensioni”, presenta, tra poesia, filosofia e critica, testi inediti di Marisa Papa Ruggiero, Flavio Ermini, Luigi Fontanella, Eugenio Lucrezi, M. Grazia Calandrone, Davide Racca e della poetessa israeliana Tsippy Levin Byron , nonché tavole dell’artista Caroline Peyron.
La rivista avrà presto un suo sito web, che non si limiterà a far conoscere i contenuti della sua versione cartacea. 
Per ulteriori informazioni levaniapoesia@gmail.com 

1 commento:

Carmine ha detto...

Ciao Enzo
per chi vuole saperne di più adesso può navigare il sito della rivista all'indirizzo
www.levania.it !