Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

lunedì 20 settembre 2010

Sant'Anastasia (Napoli): I NUOVI APPUNTAMENTI DEL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO

.
I NUOVI APPUNTAMENTI DEL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO

In programma nuovi importanti appuntamenti del Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile per il prossimo autunno. E’ infatti in fase di preparazione una serie abbastanza fitta di incontri con la narrativa, la saggistica e la poesia. Si comincerà dunque il prossimo 6 ottobre, con la presentazione di un interessante racconto, intitolato “La pergamena bianca”, scritto da Giovanni Scafaro e Ornella Borriello. “La pergamena bianca” è una piacevolissima storia d’amore e passione per la vita: è la presa di coscienza di una giovane donna della sua vera identità, che la porterà all’indipendenza, ma con la consapevolezza che raggiungere la meta costa duri sacrifici. A presentare il libro sarà Raffaele Urraro, noto poeta e saggista.

La settimana successiva sarà la volta di un altro libro, un saggio romanzato, dal titolo “Una leggenda chiamata Sole e Aratro”, di Davide Battipaglia. Narra la storia di Filippo Masi, sindaco beneamato di San Vitaliano per un lunghissimo periodo, dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Ne parlerà ampiamente, oltre all’Autore stesso, il giornalista Francesco Gravetti.

Ai primi di novembre sarà invece presentato “Buona Bella Brava”, un racconto davvero originale della scrittrice e poetessa Vera D’Atri; relatore sarà Enzo Rega, poeta e critico.

Ma non mancheranno gli appuntamenti con la poesia: il Circolo Letterario Anastasiano ha infatti programmato per la seconda metà di ottobre un incontro con i Poeti giovani del nostro territorio vesuviano, una vera e propria rassegna dei talenti poetici nascenti e in qualche caso già affermati anche a livello nazionale.

Le attività letterarie proseguiranno inoltre con la terza edizione del concorso nazionale di poesia e narrativa “Il filo della memoria”, organizzato in collaborazione con il Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco, e per il quale è stato richiesto, come per le trascorse edizioni, il patrocinio del Comune di Sant’Anastasia.

Il Circolo Letterario Anastasiano desidera ringraziare gli Autori e i collaboratori, in particolare il Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco, per la stima e per il sostegno morale che sempre hanno dimostrato, e per l’incoraggiamento a proseguire con presentazioni e incontri, appuntamenti importanti per la cultura anastasiana e del nostro territorio vesuviano.

Giuseppe Vetromile



Nessun commento: