Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

lunedì 18 agosto 2014

SANTU LUSSURGIU (Oristano): A LIBRO APERTO 2014




Unione dei Comuni del Sinis Montiferru

www.santulussurgiucultura.it

Itinerari di letteratura - VII edizione
Sul tema: DI CASA IN CASA, DI STORIA IN STORIA SANTU LUSSURGIU 27-28-29-30-31 agosto 2014

In collaborazione con la Biblioteca Comunale Grazia Deledda,
con il Sistema Bibliotecario dell'Unione dei Comuni del Sinis Montiferru
e le associazioni culturali: Centro di Cultura UNLA; Coop ABC Servizi Culturali, Elighes

Uttiosos; Pro Loco
Direttore artistico: Michele Arcangelo Firinu Amministrazione: Pro Loco
Allestimenti scenici: Elisabetta Ardu (in arte Fusilla) e Giovanna Manca Grafica Simone Riggio

PROGRAMMA► 27-28-29-30 agosto Centro di Cultura UNLA (h 10-12). Inaugurazione il 27 alle ore 10.
Carrasegare, carnevali di Sardegna Mostra di pittura di Lorenzo Cuccuru
Mercoledì 27 agosto
► h 18-20 salone del Centro UNLA: La casa lussurgese
◌ conversazioni sul tema di Maria Arca, Vittorina Firinu, Giovanna Pira ◌ “Amo le case di Santulussurgiu perché ...”
Bigliettini d'amore lussurgesi dedicati a sa idda,raccolti dalla Biblioteca e dalla Pro Loco e letti in pubblico.
Giovedì 28 agosto
► h 18-20 salone del Centro UNLA: Celebrazioni del centenario della nascita di Giovanni Corona

(1914 - 1987)
◌ Paola Lucarini presenta il libro postumo di Giovanni Corona, 
Incontro al vento,
Edizioni del Faro, 2014; letture a cura dell'associazione Elighes Uttiosos.► h 22,00 piazza S. Giovanni: Le donne e la cura: casa, famiglia, scuola, città, universo
◌ Silvia Ballestra, Amiche mie, romanzo, Mondadori, 2014; Michele Arcangelo Firinu dialoga con l'autrice.
◌ Lidia Gargiulo, Solubile (poesie), Edizioni La città e le stelle; presenta Maria Teresa Ciammaruconi.
page1image18616

Venerdì 29 agosto
► h 18-20 parco della biblioteca: Scrittori degli anni zero
◌ La terra della prosa – Scrittori degli anni zero (1999 – 2014), L'Orma Editore, 2014;
Andrea Cortellessa presenta il libro da lui curato e dialoga con Paolo Morelli, uno degli scrittori antologizzati. Lettura di brani di alcuni autori.

► h 22,00 piazza S. Giovanni: Dall'Italia degli anni '50 alla neve nera di Oslo: serata speciale
per Luigi Di Ruscio (1937 - 2013), 
uno scrittore ingiustamente dimenticato e sottovalutato. Andrea Cortellessa presenta la riedizione dei Romanzi di Di Ruscio da lui curata, Feltrinelli, 2014.
Parlano dello scrittore e poeta: Silvia Ballestra, Andrea Cortellessa e Michele Arcangelo Firinu. Lettura di brani dai Romanzi e di poesie da Poesie operaie, Ediesse, 2007.
Sabato 30 agosto
► h 11-12 parco della biblioteca: Letteratura per ragazzi
◌ Angela Ragusa, Le torri di fuoco, Il battello a vapore, Piemme, Milano, 2014 (anticipazione del romanzo che esce il 16 settembre).
► h 18-20 parco della biblioteca: La funzione delle riviste letterarie
◌ Alphabeta2 , presenta Andrea Cortellessa;
◌ 
Antas – Le porte della musica e della cultura sarda, presentano:
Pierpaolo Fadda e Simone Riggio.
► h 22,00 piazza S. Giovanni: Traslochi
◌ Maria Teresa Ciammaruconi, Trasloco, (poesie inedite), 2014;
◌ Paolo Morelli, 
Il trasloco, (romanzo), Edizioni Nottetempo, 2010;
Note a margine di Francesca Civerchia e Andrea Cortellessa.
Senzatetto
◌ Di casa in casa fino a casa di Dio, poesia collettiva di 11 poeti per i 150 senzatetto occupanti la Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma;
Lucilla Galeazzi "Voglio 
una casa" (Video – Canzone dedicata ai ragazzi di strada);
Terremotati
◌ Elisabetta Ardu per L'Aquila: Mettiamoci una pezza, installazioni artistiche.
Migranti
◌ Canto dell'emigrato, poesia di Antonio Cossu. Domenica 31 agosto
► h 18-20 parco della biblioteca: Paesi e storie
◌ Franco Arminio introduce alla paesologia e legge passi da Geografia commossa dell'Italia interna, Bruno Mondadori, 2013.
◌ Francesco Abate e Michela Murgia conversano con Nicolò Migheli su: case, alluvione, fortuna, buonumore, mestiere di vivere e rivivere, con riferimento alle loro ultime scritture:
- F. Abate, 
Un posto anche per me, Einaudi Stile Libero, 2013;
- AA VV, 
Sei per la Sardegna, Einaudi, 2014;
- Michela Murgia, L'incontro, Arcipelago Einaudi, 2012
◌ Intermezzi di cantos a chitarra: voce, Francesco Fais; chitarra, Tore Carboni Omaggi letterari

Al caciocavallo lussurgese, con due poesie di Sergio Zuccaro Ai muratori di tutti i tempi che hanno edificato Santulussurgiu con una poesia di Pablo Neruda e una di Luigi Di Ruscio
A Santulussurgiu con una poesia di Michele Arcangelo Firinu e una di Egi Volterrani Alle collaboratrici e ai collaboratori festival, ringraziamenti mediante dediche di aforismi, epigrammi e citazioni letterarie.
► h 21 Dopolavoro (ex Monte Granatico): Festa e cena di fine festival.

Francesco Abate (Cagliari, 17 maggio 1964) è uno scrittore, giornalista disc jockey. Il suo esordio come scrittore è del 1996 con ‘L'Oratorio -Vietato ai minori di 14 anni’, breve racconto, inserito nella collettiva Racconti di Celluloide (Alambicco). Da allora ha scritto 10 romanzi (due con Massimo Carlotto, uno con Saverio Mastrofranco ovvero l’attore Valerio Mastandrea) per le case editrici Castelvecchi, Il Maestrale, Frassinelli, Edizioni Ambiente ed Einaudi. Ha partecipato a 9 raccolte di racconti, scritto pièce teatrali, testi per la televisione e sceneggiature cinematografiche. Alcuni suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Olanda, Belgio e Grecia. In Francia sono stati pubblicati i romanzi Ultima di campionato (Derniere journée de championat) Il cattivo cronista (Le chroniqueur sans coeur), entrambi tradotti da Marc Porcu per la Fosse aux Ours; Mi fido di te è stato tradotto in Olanda con il titolo Ik vertrouw je da Etta Maris per la Lebowsky Publisher, in Germania con il titolo Ich vertraue dir per Bertelsmann, in Francia e in Grecia. Nel 1999 ha vinto il miglior soggetto al Premio Solinas con ‘Ultima di campionato’, con "Mi fido di te" ha vinto il Premio del Libraio Città di Padova 2007 e con il romanzo "Chiedo scusa", Einaudi Stile Libero, nel 2011 ha vinto il Premio Alziator. Dal 2013 cura la collana Freschi per Caracò Editore. Il suo ultimo romanzo è "Un posto anche per me", Einaudi Stile Libero, 2013.
Maria Arca, lussurgese, è maestra elementare e presidente del Centro di Cultura UNLA e del Museo della Tecnologia Contadina di Santu Lussurgiu. Promuove molteplici attività culturali, mostre, convegni.

Franco Arminio è nato nel 1960 a Bisaccia, nell'Irpinia d'Oriente in provincia di Avellino. Non si è mai spostato dal suo paese. Per vivere fa il maestro elementare. Collabora con diverse testate locali e nazionali come "il manifesto", "Il Mattino" di Napoli, "Ottopagine", "Corriere del Mezzogiorno", ed è animatore del blog "Comunità Provvisoria". Paesologo, Arminio racconta i piccoli paesi d'Italia, e ha realizzato anche vari documentari. Nel 2009, con Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia (Laterza) ha vinto il Premio Stephen Dedalus per la sezione "Altre scritture". Nel luglio 2011, con Cartoline dai morti (Nottetempo) ha vinto per la seconda volta il Premio Stephen Dedalus per la sezione "Altre scritture". Tra i suoi libri: Viaggio nel cratere (Sironi, 2003); Circo dell'Ipocondria (Le Lettere, 2006), Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia (Laterza, 2008); Poeta con famiglia (Edizioni d'If, 2009), Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta (Laterza, 2009); Cartoline dai morti (Nottetempo, 2010), Oratorio bizantino (Ediesse, 2011, prefazione di Franco Cassano); Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle (autoantologia allegata al DVD del filmDi mestiere faccio il paesologo di Andrea D'Ambrosio, Derive-Approdi 2011
Silvia Ballestra, marchigiana, vive e lavora a Milano. È autrice di romanzi, raccolte di racconti, saggi e traduzioni, pubblicati per Transeuropa, Mondadori, Feltrinelli, Baldini e Castoldi, Rizzoli,
Einaudi, il Saggiatore. Fra i suoi libri, tradotti in varie lingue, il long seller Compleanno dell’iguana, Gli Orsi, Nina, I giorni della Rotonda. Dal romanzo La guerra degli Antò è stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani.
Maria Teresa Ciammaruconi è nata a Roma nel 1952. Poetessa e organizzatrice culturale.
Giovanni Corona (1914 - 1987), lussurgese, maestri elementare, poeta.
Andrea Cortellessa insegna all'Università Roma Tre. Collabora a giornali e riviste, è redattore del verri e di alfabeta2. Per Le Lettere ha diretto la collana fuoriformato. Ha curato testi, tra i quali Le notti chiare erano tutte un'alba: antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale, Bruno Mondadori, Milano 1998; Scuole segrete: il Novecento italiano e Tommaso Landolfi, Milano, Aragno, 2009. Tra i suoi saggi, La fisica del senso: saggi e interventi su poeti italiani dal 1940 a oggi, Fazi, Roma 2006; Libri segreti: autori-critici nel Novecento italiano, Le Lettere, Firenze 2008; La terra della prosa - Narratori italiani degli anni Zero 1999-2014) – un'antologia critica da lui curata per L'Orma Editore, è uscita a Roma nel maggio 2014.
page3image30576
page3image30848
page3image31120
page3image31392
page3image31936
page3image32208
page3image32480
page3image33024
page3image33296
page3image33568
page3image33840
page3image34112
Lorenzo Cuccuru,

Luigi Di Ruscio
nato a Pozzomaggiore (SS) vive ed opera a Carbonia (CI). Pittore autodidatta predilige la tecnica dell'olio a spatola con la quale ha realizzato anche le 51 tavole della mostra. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Ha pubblicato nel 2011 il libro di immagini Contos de foghile, figure fantastiche della tradizione popolare sarda e nel 2013 Carrasegare, Carnevali di Sardegna, SUSIL Edizioni.
(Fermo 27 gennaio 1930 - Oslo 23 febbraio 2011). Dopo un esordio quanto mai precoce, salutato come capolavoro del neorealismo poetico, nel ’57 si stabilisce a Oslo dove si sposa con Mary Sandberg, ha quattro figli e, per trentasette anni, lavora come operaio metallurgico. Esorisce con la raccolta di versi Non possiamo abituarci a morire (Schwarz, 1953) prefata da Franco Fortini. Tra le sue pubblicazioni in versi: Le streghe si arrotano le dentiere (prefazione di Salvatore Quasimodo, Marotta 1966), Firmum (presentazione di Massimo Raffaeli, peQuod 1999), L’ultima raccolta (prefazione di Francesco Leonetti, Piero Manni 2002), Epigrafi (Grafiche Fioroni 2003) e l’autoantologia Poesie operaie (postfazione di Massimo Raffaeli, Ediesse 2007). In prosa sono usciti in stampa i romanzi Palmiro (edito da Il lavoro Editoriale nel 1986, rieditato da EDIESSE nel 2011), con prefazione di Massimo Raffaeli e postfazione di Antonio Porta; Le mitologie di Mary (Lietocolle 2004), Cristi polverizzati (Le lettere 2009) e La neve nera di Oslo (Ediesse 2010), tutti e quattro raccolti in I romanzi (Feltrinelli 2014), a cura di Andrea Cortellessa e Angelo Ferracuti.
Pierpaolo Fadda, direttore della rivista Antas, porte della musica e della cultura sarda.

Michele Arcangelo Firinu E' sardo, del '45, e vive a Roma. Ha insegnato Lettere nella Scuola Media fino alla pensione. Nel 1974 ha collaborato con il critico Bruno Corà alla realizzazione della Mostra d'arte Contemporanea a Roma. Negli anni '80, a Milano, è stato redattore del periodico letterario il bagordo. Negli stessi anni, con il gruppo Orfeo80, è stato tra i promotori di alcuni tra i primi laboratori di scrittura creativa in Italia. Come titolare della Oximoria (piccola casa editrice, estinta insieme a il bagordo, che editava) ha curato due piccole collane di narrativa e poesia, tra le quali la collanina Taschino e ha collaborato all'uscita del catalogo antologico di poeti Centodue ('86). Ha prefato e ha curato l’editing di alcuni libri di narrativa della editrice Polistampa Pagliai di Firenze. Nella seconda metà degli anni ’90 ha presieduto a Roma l'associazione culturale CEPAA - Teatro del Centro. Ha organizzato e curato svariate attività culturali, convegni, mostre d’arte, concerti di musica classica ed operistica, rassegne teatrali, corsi di università popolare, conferenze, rassegne e letture pubbliche di letteratura. Nel 2008 a Santulussurgiu ha diretto A libro aperto, uno degli 8 festival letterari della Sardegna di cui sta curando la programmazione e direzione anche per la VII edizione 2014. 
Ha pubblicato poesie su il bagordo, l'Avanti, Poiesis, il giornale nazionale COBAS dei Comitati di base della scuola e divulgato mediante letture in circoli, radio e su Internet. Un unico suo librino è dato alle stampe: Luminescenze, con sette disegni di Luigi Dragoni, il 174 della Collana dei Numeri, Editrice Signum d'arte diretta dal pittore Claudio Granaroli.

Vittorina Firinu,

Lidia Gargiulo ha insegnato nei licei classici in Italia e all'estero. Ha collaborato a varie riviste, si è occupata della formazione di insegnanti e di preparazione ai concorsi. È attivamente presentead aspetti e pensieri del pensiero organizzando letture pubbliche e dialoghi letterari. È autrice di saggi di critica, racconti, romanzi, raccolte di versi. Di queste ultime segnaliamo: Duetto per Clodia; Penelope classica e jazz; Di chi è il bambino; I segni di Proserpina; Le rose di Sirmione; Di qua dal muro – Su e da Eugenio Montale; Solubile.

Nicolò Migheli, sociologo, si occupa di sviluppo rurale e di comportamento organizzativo. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere scientifico, molte delle quali dedicate alla cultura, alla storia, alla tradizione di vari territori e comunità sarde. È anche autore di numerosi interventi e articoli su agricoltura, pastorizia, cibo e altre tematiche collegate alla conservazione e gestione dei saperi e peculiarità dell'isola. In letteratura ha esordito con il romanzo Hidalgos (Arkadia, 2011) che oltre a ricevere un vasto consenso di pubblico è arrivato finalista al Premio Alziator 2012, al Premio Chambery 2013 e al Premio Cuneo nella sezione narrativa. Ha partecipato con altri autori all'antologia La cella di Gaudì (Arkadia, 2013). La storia vera di Diego Henares De Astoria, suo secondo romanzo, è uscito alle stampe nel 2013 (Arkadia).

Paolo Morelli è nato e vive a Roma. Tra gli altri, ha pubblicato Vademecum per perdersi in montagna (Nottetempo, 2003); Er Ciuanghezzu (Nottetempo, 2004); Caccia al cristo (DeriveApprodi, 2010); Il trasloco (Nottetempo, 2010). È nell'antologia Narratori degli anni zero (a cura di A. Cortellessa, Ponte Sisto ed. 2012). Da anni studia la lingua e la cultura cinese. Ha tradotto Pseudo-Omero, Zhuang Zi, Lao Zi, Poe, Rabelais (Predizioni pantagrueline per l’anno perpetuo, Ed. di passaggio, 2012). Come performer ha curato gli spettacoli Animali Parlanti, A passo di Walser, Jazzcéline Parentele Fantastiche. Del 2013 è Racconto del fiume Sangro (Quodlibet).

Michela Murgia ha esordito nel 2006 per ISBN con Il mondo deve sapere, diario tragicomico di una telefonista precaria. Paolo Virzì ne ha tratto spunto per girare il film Tutta la vita davanti e David Emmer e Teresa Saponangelo ne hanno portato un omonimo adattamento a teatro. Nel 2008 è uscita per i tipi di Einaudi la guida narrativa Viaggio in Sardegna, undici percorsi nell'isola che non si vede, che offre suggestioni su un'isola sconosciuta alle guide per turisti. Nel 2009 ancora per Einaudi Michela pubblica il romanzo Accabadora, la storia della vecchia Bonaria, della piccola Maria e del loro legame speciale in una Sardegna dove la vita e la morte non sono mai dimensioni individuali. Con questo romanzo vince il premio Dessì, il Super Mondello, il premio Viadana, il premio Alassio, il premio Città di Cuneo e il Super Campiello. Nel 2011 pubblica il saggio teologico Ave Mary. Nel 2012 pubblica il racconto L'incontro e il diario Presente, scritto a otto mani con Giorgio Vasta, Andrea Bajani e Paolo Nori. Dal 2011 Michela è socia onoraria del Coordinamento Teologhe Italiane e collabora per molti periodici e quotidiani. Si trovano suoi contributi nelle antologie: Altre Madri in Questo terribile intricato mondo (Einaudi), Il posto è la notte in Sono come tu mi vuoi (Laterza), Alla pari in Lavoro da morire (Einaudi ET), Spadoneri in Contos (Fandango), A pezzi in Cartas de logu (CUEC), Calo di pressione in Granta Italia n° 1 (Rizzoli), Hanif in Nyx (Arkadia) e in due edizioni della Smemoranda 12mesi. I suoi libri sono tradotti in più di venti lingue.

Giovanna Pira, lussurgese, architetto, assessore del Comune di Santu Lussurgiu.

Angela Ragusa, nata a Taranto e laureata in Scienze Politiche a Firenze, Angela Ragusa ha lavorato come redattore per varie case editrici. Dal 1993 si è dedicata alla traduzione di libri per ragazzi. Nel maggio del 2001 un suo articolo, Tradurre: un mestiere o un'arte?', è stato pubblicato dalla rivista universitaria "Kykèion" e, in versione alla rivista "Liber" (aprile-maggio 2001). Per l’attività di traduttore ha ricevuto nel 1995 il Premio Andersen- Baia delle Favole, e nel 2004 il suo nome è stato inserito nella List of Honour dell’Ibby. In seguito, all'attività di traduttore ha affiancato quella di scrittrice, sempre per ragazzi. Fra i suoi libri: Gilgamesh, Il favoloso mondo dei Sumeri (La Biblioteca 2001), Tanti Modi di Mangiare Tanti Modi di Abitare (DoGi, 2001 e 2002), Atlante della Vita Quotidiana (TCI junior 2003), Astolfo sulla Luna (Mondadori 2003), I cavalieri del vento (Piemme 2006; Premio Cento 2006 e Premio Sardegna 2008), Luci di mezzanotte (Piemme 2008, Premio Un Libro per l’Ambiente 2009; finalista Premio Critici in erba 2010), L’albero delle 1000 dolcezze (Giunti 2008; finalista del Premio Nati per Leggere 2010), I guardiani della notte (Piemme 2009), La casa delle rondini (Piemme 2010; finalista Premio Critici in erba 2011). Nel settembre 2014, sempre con Piemme, uscirà il suo ultimo libro: Le torri di fuoco.
Simone Riggio, art director della rivista Antas, le porte della musica e della cultura sarda. Grafico pubblicitario.

page4image46328
page4image46600
page4image46872
page4image47144
page4image47416
page4image47688

Nessun commento: