Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

venerdì 2 agosto 2013

Messina: "Derive mediterranee" di Enzo Rega all'Horcynus Festival 2013

Nuova presentazione siciliana del libro di

 Enzo Rega
Derive mediterranee.
Immagini letterarie da Napoli all’altra sponda
(edizioni l’arca e l’arco, Nola 2012,
 con una Nota di Ermanno Rea) 


 4 agosto 2013 alle ore 20, 
 Horcynus Festival
Torre Faro Messina



L'Horcynus Festival, legato al Parco Letterario Horcynus Orca dedicato allo scrittore Stefano D'Arrigo,  si tiene dal 27 luglio all’8 agosto nella suggestiva cornice della località Torre Faro di Messina, a Capo Peloro, nell’estrema punta della Sicilia che si protende verso la Calabria, di fronte a Scilla (si tratterebbe dunque del sito della mitica Cariddi).
L’Horcynus Festival “propone due settimane fra arte contemporanea, musica, teatro e cinema con l'idea di ragionare in modo laico e plurale attorno all'incontro e alla contaminazione fra culture diverse come strumenti per promuovere lo sviluppo e il dialogo fra i paesi della sponda sud del Mediterraneo”. Così recita il manifesto-programma della manifestazione peloritana. Si capisce dunque come s’inserisca perfettamente la presentazione di Derive mediterranee che questo dialogo tenta di costruire a partire dalle voci letterarie che si levano dalle due sponde del Mare Nostrum.
Enzo Rega parlerà del suo libro con il direttore artistico del Festival, Franco Jannuzzi che cura in particolare la rassegna cinematografica. Durante la manifestazione saranno dedicati momenti sia al cinema che al teatro che alla musica che alla produzione libraria.

Il programma completo dell’Horcynus Festival 2013 è scaricabile dal sito http://www.horcynusorca.it/





Nessun commento: