Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

venerdì 9 dicembre 2011

Napoli: CIOE’ DICEVO… meeting culturale


            

 COMUNICATO STAMPA

                                                      CIOE’ DICEVO…
                                                                   meeting culturale
                                      arte_musica_moda_fotografia_recitazione_scultura
                            
                                                               foyer del Teatro Bellini  
                                                   13 dicembre, dalle ore 21,00 - napoli  
                                                         

Se l’esperimento fa parte del gioco d’azzardo, provare a fare e non sapere dove si va a finire è uno degli obiettivi. Forse questa è una delle sfide che si chiede all’arte, attraverso la possibilità di mettersi alla prova esibendosi, nell’estemporaneo. Negli spazi del foyer del teatro Bellini si apre una scena che, come un’opera, si offre alla fruibilità del pubblico che, contemporaneamente, diviene il protagonista ricettore. Cioè Dicevo.., per la sua quarta edizione, ha scelto uno dei più prestigiosi teatri della città, come luogo deputato alla fruizione interattiva. Un meeting culturale che ne occuperà il foyer, le sale, i corridoi. Altri luoghi, dove incontrare musica, sculture body in posa per stimolare percezioniset fotografici dove misurarsi con macchine Polaroid, per dare spazio ad un esperimento di maschere, volti ed identità, dove il pubblico sarà condotto a discernere, a esempio,  la simulazione dal vero aspetto di un attore che cambia di volta in volta espressione. In un gioco fatto di piani intersecanti, di scambievoli equivoci, di suggestive probabilità,  i visitatori potranno comparire davanti a un obiettivo fotografico nascosto. Fra le opere in  mostra, due installazioni  presentano tematiche lontane dal significati comuni, tendendo piuttosto verso  una riflessione  artistica meditata anziché solo semplicemente estetica. La fruibilità, ancora protagonista dei meeting culturali di Cioè dicevo…, è qui rimarcata dal privilegio di poter utilizzare della biblioteca del teatro. Si potrà, infatti, sfogliare testi, leggere versi, seguire tracce menstiche cartacee. La musica, infine, grande protagonista dell’evento, volerà in alto, passando dal jazz alla musica sperimentale elettronica.
Con Luca De Marino lavorano Angela Martone, Nicola Epifania, Gennaro Massa, Dahlia Maini, Mattia Esposito, Carmine Sannino.

SABATO 10 DICEMBRE, PRESENTAZIONE DELL’EVENTO, DA EVALUNA LIBRERIA-CAFE’, ORE 19,00 - napoli 
                                                                                   
______________________________________________________
Luca De Martino studia psicologia e da sempre ama l’arte a cui riconosce un valore vivificante.                                    Nel 2009 crea il progetto Cioè Dicevo...,  nato come appuntamenti nei locali in serate strutturate sull' interazione tra più discipline artistiche in dialogo fra loro. Scommette  di riuscire a curvare l’interesse del pubblico, in luoghi distanti da un certo tipo di sensibilità,  verso una emotività e una percettibilità di natura poetica e intellettuale.
Ha curato col suo gruppo, direzioni artistiche di concerti o eventi  ( Caparezza _ Slow Pitch_ )

Info: Luca De Martino 333.1771.458

Nessun commento: