Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

sabato 16 luglio 2011

IRPINIA: PREMIO PRATA 2011




PREMIO PRATA 2011





PREMIO PRATA V edizione 2011

23 Luglio ore 20,00
LA CULTURA NELLA BASILICA
Corte interna Basilica Paleocristiana SS. Annunziata- Prata di Principato Ultra- Avellino
Conduce: Gigi Marzullo, giornalista Rai

L’evento è patrocinato dal Comune di Prata Principato Ultra e dalla Provincia di Avellino.
Sabato 23 Luglio, alle ore 20, si svolgerà la V edizione del Premio Prata, organizzato dall’omonima associazione culturale presso la splendida Arcibasilica Paleocristiana della SS. Annunziata. La Basilica sorge isolata su un pianoro a breve distanza dall’alveo del fiume Sabato e costituisce un complesso religioso di notevole interesse storico ed archeologico, giacché fu eretta nell’Alto Medioevo in un'area occupata da catacombe d’età paleocristiana e dai resti di una necropoli pagana. Essa, quindi, è storicamente legata alle vicende più remote del Cristianesimo in Irpinia ed è il risultato di una stratificazioni millenaria, frutto di una continuità devozionale ininterrotta dal II – III secolo d. C. ai giorni nostri, motivo per cui giustamente è annoverata tra i monumenti più antichi della Campania.
Dopo il crescente successo degli anni precedenti, il Premio Prata si appresta a vivere un’altra edizione speciale che, grazie all’impegno della Presidente Antonietta Gnerre, del Vice Presidente Armando Galdo, del Direttore Artistico Alfredo Petrillo, proietteranno ancora di più la Kermesse tra le manifestazioni più importanti della Campania. La serata sarà presentata dal responsabile della cultura Rai 1 Gigi Marzullo. Dopo una attenta lettura e una attenta ricerca sui personaggi di rilievo, la giuria tecnica ha decretato i vincitori dell’edizione 2011 del Premio Prata:
Premio Ambasciatore della Valle del Sabato - a Giovanni Centrella Segretario Generale UGL; Premio Speciale alla carriera - a Franco Arminio Scrittore, Paesologo e Poeta; Premio Opera prima - ad Alessia Gazzola L’Allieva, Longanesi, 2011; Premio Speciale della giuria - a Piero Mastroberardino Umano Errare, Albatros, 2011; Premio Donna, Cultura e Comunicazione - a Luigia Sorrentino poesia.blog.rainews24; Premio la Poesia in Italia - ex-aequo a Mariagrazia Calandrone Sulla Bocca Di Tutti, Crocetti Editore, 2010 e a Claudio Damiani Poesie a cura di Marco Lodoli, Fazi Editore, 2010; Premio Opera Straniera - al poeta danese Morten Søndergaard “Ritratto con Orfeo e Euridice”, kolibris, 2010; Premio per la Critica Letteraria in Italia - a Enzo Rega, Critico, Scrittore e Poeta; Premio Opera inedita - a Rossella Luongo con i racconti: “Latte acido e altri racconti”.

Interverranno durante la serata: Stefania Marotti, giornalista; i poeti premiati con un reading poetico; Eugenio Corsi, cabarettista con lo spettacolo dal titolo: "Scusate se vado di...Corsi!"; il gruppo musicale Stars in Music.

Con la collaborazione di Emilia Bersabea Cirillo, Paolo Saggese, Bruno Galluccio e Claudia Iandolo.


Nessun commento: