Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

lunedì 10 novembre 2008

Terzigno Poesia: il Verso di Vino - il Vino di Verso

.
A TERZIGNO (NAPOLI) 14 novembre 2008

via Fiume 18 - ore 16

Il Centro Studi XENIART, con il patrocinio e il contributo del Comune di Terzigno, in collaborazione con l’Istituto italiano per gli studi filosofici, il Parco Nazionale del Vesuvio, l’Istituto alberghiero”Luigi de Medici” di Ottaviano, sulla scia delle tre edizioni ideate e curate dall’artista Mario Apuzzo, dir. Art. del Centro studi XENIART con sedi a Terzigno e a Minori (SA), ha organizzato per venerdì 14 novembre 2008, nell’ambito della 9^ edizione PRIMO VERE 2008,
il 1° Reading della poesia:
“il Verso diVino * il Vino diVerso”
sui sentieri della luna per ville, cortili e cantine vesuviane:
“ adotta il poeta nell’estate di San Martino”.

L’evento autunnale vuole essere un momento ricco di fermenti poetici e autentico motivo d’incontro e di aggregazione culturale con la degustazione del vino XENIART 2006 e ‘mbriacafemmene 2007 e 2008, prodotto con uve (piedirosso e coda di volpe), che il centro studi con grande senso di responsabilità e conoscenza promuove da anni con passione , avvalendosi in questa occasione della sensibilità di poeti,di musicisti e di attori che hanno aderito con piacere all’iniziativa.
Il percorso poetico si svolgerà in alcuni luoghi storici di Terzigno:
Villa Menichini, Villa Giordano, Villa Bifulco e la sede del Centro Studi, Casa d’artista in un antico palazzo del 1811.

I poeti partecipanti:

Viola Amarelli, Ettore Capuano, Ilaria Caputi, Cinzia Caputo, Alessandro Carandente, Rosaria Zizzo, Domenico Cipriano, Carlo Felice Colucci, Marco De Gemmis, Prisco De Vivo, Alfredo Giugliano, Mimmo Grasso, Wanda Marasco, Carlangelo Mauro, Gaetano Montefusco, Salvatore Palomba, Gerardo Pedicini, Felice Piemontese, Angela Procaccini, Annibale Rainone, Enzo Rega, Edoardo Sant’Elia, Antonio Spagnuolo, Rossella Tempesta, Raffaele Urraro, Carla Varano Vidiri, Nino Velotti, Giuseppe Vetromile, Ciro Vitiello, Peppe Viola, Salvatore Violante, Mario Apuzzo.

Si accompagneranno ai poeti le voci recitanti del regista-attore Mario Grazio Balzano, Paola Carbone, Gerardo Innarella e Cira Maglione, e gli interventi musicali dei maestri Rosario Ruggiero, Mimmo Vasta, Mimmo Sodano e Daniela Picciau.
Saluteranno con un brindisi augurale la presidente del centro studi Xeniart Colomba Iovino, Francesco Ranieri, assessore alla cultura, lo storico prof. Romeo De Maio, il prof. G. Battista de Medici e l’enologo Antonio Pesce, il coordinamento è di Mario Apuzzo.
Al termine seguirà una degustazione di stuzzichini a cura di Michele Annunziata (Bar Blue) di Terzigno e di Pasquale Miranda (IL Ramo d’oro), con i noti vini xeniart e ‘mbriacafemmene 2007/2008, prodotti dal centro studi Xeniart.

Centro studi Xeniart. Via Fiume 18 –Terzigno
tel.081 8282903-3463194884


Nessun commento: