Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

sabato 16 marzo 2013

Pistoia e Firenze: Poesia - la settimana del Tempo del Ceppo



M'illumino di un verso...

In occasione del 57° Premio Letterario del Ceppo di Pistoia si apre da domenica prossima 17 marzo la settimana del Tempo del Ceppo con numerosi eventi letterari tra Pistoia e Firenze.

Il Premio del Ceppo si è trasformato negli anni in occasione di incontro con autori italiani e internazionali. Il suo prestigio è confermato anche quest'anno dalla terna dei vincitori Antonella Anedda, Lorenzo Chiuchiù e Stefano Dal Bianco e dai nomi rilevanti dei tre premi speciali Ana Paula Tavares (Premio Internazionale Bigongiari), Marco Martella (Premio Ceppo Natura) e Guido Sgardoli (Premio Ceppo Ragazzi) che si esibiranno in recital e parteciperanno a incontri con i loro lettori.
La settimana che precede la cerimonia di premiazione (il 23 marzo a Pistoia) è ricca di eventi letterari tra Pistoia e Firenze e, in concomitanza con la Giornata Mondiale Unesco della Poesia, è stato istituito il progetto "M'illumino di un verso" in collaborazione con l'Associazione Culturale Teatro del Sale, il Teatro Studio Krypton e Controradio, oltre alla partecipazione della collana "Acquarelli Poesia" di Giunti Editore e alla rivista di poesia comparata "Semicerchio".

Questo il calendario del Tempo del Ceppo dal 17 marzo al 23 marzo, che alleghiamo.

Per conoscere meglio gli autori e per altre informazioni è possibile visitare il sito  www.iltempodelceppo.it o le nostre pagine facebook "iltempodelceppo" e "m'illumino d un verso".



Ottava edizione del Tempo del Ceppo

57° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia 2013

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Firenze
e la compartecipazione del
Comune di Pistoia

Con il sostegno di
Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Accademia del Giardino Azienda Piante Mati - Pistoia
Vivai Giorgio Tesi Group - Pistoia
e delle maggiori istituzioni culturali e produttive della provincia di Pistoia e della Toscana




Domenica 17 marzo, 16.00 - Pistoia
Accademia Italiana del Giardino (Piante Mati, via Bonellina 68)
Marco Martella, architetto dei giardini e scrittore, riceve il Premio Ceppo Natura e tiene una Lectio Magistralis dal titolo “Decalogo per tornare al giardino” già pubblicata in anteprima sull'inserto culturale del Sole 24 Ore di domenica 10 marzo 2013. Interviene la scrittrice Pia Pera. Segue aperitivo presso Toscana Fair. Ingresso libero.


Mercoledì 20 marzo, 16.00 - Pistoia
Sala Bigongiari Biblioteca San Giorgio
Guido Sgardoli, pluripremiato scrittore per l'infanzia, tiene la Lectio Magistralis dal titolo “Scrittura e pregiudizio” e presenta i sei percorsi di lettura per insegnanti, bibliotecari e genitori. Partecipano: Alessandra Giovannini, I. Tagliaferri, Domenico Bartolini, Carla Ida Salviati. Piante in omaggio ai partecipanti da Giorgio Tesi Group. Ingresso libero.


Mercoledì 20 marzo, 19.00 - Firenze
Piazza Sant'Ambrogio
Progetto “M'illumino di un verso”. 100 poeti per Firenze: Firenze per 1000 versi. Architettura di luce. Installazione di Giancarlo Cauteruccio. A cura di: P.F. Iacuzzi e Bernardo Pacini. Ingresso libero.


Mercoledì 20 marzo, 19.30 - Firenze
Teatro del Sale – Via de' Macci, 111r
Progetto “M'illumino di un verso”. Recital della poetessa angolana Ana Paula Tavares vincitrice del Premio Ceppo Bigongiari 2013. Letture in italiano di Maria Cassi e G. Cauteruccio. Ingresso su prenotazione al numero 055 2001492

Giovedì 21 marzo, 16.00 - Firenze
Palazzo Bastogi, Sala delle Feste, Consiglio Regionale della Toscana
Progetto “M'illumino di un verso”. Lectio Magistralis della poetessa angolana Ana Paula Tavares dal titolo “Riti di passaggio”. Interventi: Livia Apa, Università di Napoli L’Orientale, e Francesco Stella, direttore “Semicerchio”, con presentazione di traduzioni inedite del n. 47. Saluto del consigliere regionale Marco Carraresi. Ingresso libero.


Giovedì 21 marzo, 21.00 - Firenze
Biblioteca delle Oblate Sala Conferenze – Via Dell'Oriuolo, 26
Progetto “M'illumino di un verso”. In occasione della Giornata Mondiale Unesco della Poesia. 11 poeti raccontano i classici: i poeti vincitori del Premio Selezione Ceppo 2013 Anedda, Chiuchiù, Dal Bianco e i poeti Bertoni, Canfield, De Angelis, Iacuzzi, Canali, Buffoni, Paris, Tavares leggono Saffo, Catullo, Lucrezio, Dickinson, Leopardi, Baudelaire, Shakespeare, Senghor, Thomas, Neruda, Carvalho, Bigongiari. Presentazione Collana Acquarelli Poesia di Giunti Editore. Intervento di: Sergio Givone, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze. Letture di attori del Teatro Studio Kripton con G. Cauteruccio. Ingresso libero.


Venerdì 22 marzo, 19.00 - Pistoia
Accademia Italiana del Giardino (Piante Mati, via Bonellina 68)
Progetto “M'illumino di un verso”. Recital dei 4 poeti vincitori del Premio Ceppo 2013 Anedda, Chiuchiù, Dal Bianco, Tavares e dei poeti della Giuria Letteraria Bertoni, Canfield, De Angelis, Iacuzzi, con l’omaggio dei poeti di Pistoia. Partecipa la Giuria Giovani Lettori. Musiche di Andrea Mati, eseguite da Luca Magni (flauto), Davide Guerrieri (oboe) per Operarmonica. Segue Apericena di Toscana Fair. Ingresso libero.

Sabato 23 marzo, 16.30 - Pistoia
Palazzo Comunale Sala Maggiore
Recital dei poeti Anedda, Chiuchiù, Dal Bianco, Tavares con cerimonia di premiazione e votazione della Giuria dei 21 Giovani lettori per il conferimento del Premio Letterario del Ceppo Pistoia 2013. Ingresso libero.

Nessun commento: