Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

venerdì 29 giugno 2012

Napoli: l'esoterismo alla corte aragonese




**********
 Mercoledì 4 luglio, ore 17.00
Antisala dei Baroni
Maschio Angioino
NAPOLI

Associazione Thelema

Convegno e viaggio guidato nel simbolismo esoterico del Maschio Angioino
e i culti alchemici della corte aragonese


L’Arte è espressione della spiritualità. Un insieme di simboli e archetipi universali, che consentono di decifrare la realtà, trasformarla e arricchirla. Il legame tra sacralità, simbolismo e immagine è largamente presente ed è un valore esoterico noto fin dall’antichità.
Nell’ambito dell’evento “BLU SCONCERTANTE”, kermesse permanente di pittura e letteratura dell’artista Rolando Attanasio, dal 4 al 6 luglio nell’Antisala dei Baroni, l’Associazione Thelema, con il patrocinio del Comune di Napoli, presenta un nuovo itinerario alla scoperta dei significati celati nelle architetture della città.  
Protagonisti di questo incontro il  Maschio Angioino o Castel Nuovo, con lo splendido  arco marmoreo, voluto da Alfonso I per celebrare la conquista della città, e la Corte di Napoli, che fu una delle più raffinate e aperte alle novità culturali del Rinascimento, frequentata da poeti e letterati famosi, il Pontano, Pietro Summonte, Beccadelli e Lorenzo Valli, Jacopo Sannazzaro autore dell’Arcadia e del suo substrato mitologico-esoterico.
Interverranno al convegno Laura Miriello, ricercatrice del simbolismo esoterico, Stefano Arcella studioso dei culti misterici antichi, Salvatore Forte, esperto studi rosacrociani, Francesco Vernetti, consigliere comunale, Maurizio Vitiello sociologo, Rolando Attanasio. Modera Fiorella Franchini.
Seguirà un percorso esoterico del castello alla ricerca dei simboli nascosti nel portale, dei riti alchemici praticati dalla Corte aragonese, dei famosi giardini. Una visita alla chiesa gotica della Misericordia condurrà sulle tracce dei Templari e degli antichi culti esoterici egizi.
I percorsi continueranno anche nei giorni 5 e 6 luglio su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni 3206875887 – a mail: thelema33@gmail.com
Ufficio Stampa Fiorella Franchini 3385679321 - Laura Miriello  393543671

Si ringraziano i responsabili delle redazioni, i colleghi giornalisti e tutti gli operatori dell’informazione
per l’attenzione riservata all’evento

Nessun commento: