Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

giovedì 28 aprile 2011

Poesia: "Frammenti imprevisti" - presentazione alla libreria Loffredo di Napoli


Napoli – Venerdì 29 aprile, alle ore 18.00, presso la Libreria Loffredo in via Kerbaker, 19/21 si terrà la presentazione dell’antologia poetica “Frammenti imprevisti” a cura di Antonio Spagnuolo (Kairòs Edizioni). All’incontro interverranno Enzo Rega e Maurizio Vitiello. Letture di Mariarosaria Riccio. Saranno presenti il curatore Antonio Spagnuolo ed alcuni autori.

Cinquanta autori per un’antologia che non si prefigge alcun programma di focalizzazione e discussione circa i vari orientamenti stilistici o di creatività, attualmente inseguiti, ma, al di là di scuole e tendenze, al di là di divisioni cronologiche o generazionali, al di là di suddivisioni critiche e di scelte precostituite, cerca soltanto di riunire alcuni poeti che si sono impegnati e si impegnano nel fare poesia oggi.

Uno spaccato o un tentativo di “almanacco” che nasce dalla scelta avvenuta per numerosi inviti e libere accettazioni.

Il volume (Kairòs Edizioni, pagg. 550, € 15,00) è stato pubblicato nella collana di poesia “Le parole della Sybilla”.

Antonio Spagnuolo è autore di numerosi volumi di poesia premiati e tradotti in inglese, tra cui citiamo: “Corruptions” (Gradiva Pubblications, New York 2004), “Per lembi” (Manni editori), “Fugacità del tempo” (Ed. Lietocolle, 2007), “Fratture da comporre” (Kairòs Edizioni).

In prosa ha pubblicato: Monica ed altri (racconti), SEN, 1980; Pausa di sghembo (romanzo), Ripostes, 1994; Un sogno nel bagaglio (romanzo), Manni 2006. Per il teatro: Il cofanetto (due atti), L’assedio della poesia, 1995; Vertigini di colore, per Frida Khalo, Napoli, 2007. Per la Kairos Edizioni sono usciti il romanzo noir L’ultima verità e la raccolta La mia amica Morel e altri racconti. Per la Kairòs ha anche curato l’antologia poetica Da Napoli, verso.

Nessun commento: