Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

giovedì 3 febbraio 2011

Bianca Garavelli a Napoli

Venerdì 4 febbraio ore 18.00

Libreria Treves

Piazza del Plebiscito, Napoli

Bianca Garavelli

Nelle pagine dell’anima (Moretti & Vitali)

Silvio Perrella dialoga con l’autrice

Bianca Garavelli è nata a Vigevano, da un papà vigevanese, Renzo, e da una mamma di Mantova, Nilbes. Ha studiato Dante con Maria Corti, all'Università di Pavia. Pubblica romanzi (il più recente è "Amore a Cape Town", Avagliano) scrive su "Avvenire", soprattutto di letteratura e poesia, su "Stilos" (curando in particolare la sezione sui gialli italiani), legge Dante in pubblico e lo interpreta in commenti alla "Commedia" (Bompiani per la Scuola) e saggi. Adesso studia i narratori italiani contemporanei all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Esordisce con la raccolta di poesie "L’insonnia beata" (Edizioni del Laboratorio, Modena, 1988, con la prefazione di Antonio Porta); nel 1990 pubblica il suo primo romanzo "L’amico di Arianna" (Alfredo Guida) a cui seguono nel 1997 "Guerriero del Sogno" (La Vita Felice, Milano), che era finalista al premio Montblanc per l'inedito 1995, e nel 1999 il romanzo per ragazzi "Il mistero di Gatta Bianca" (Laterza, Bari). Nel 1996 pubblica per Bompiani (Milano) i due volumi antologici "Leggere la poesia dell’Ottocento" e "Leggere la poesia del Novecento".
Nel 2001 esce sempre per Bompiani l'edizione rinnovata del suo commento all'Inferno di Dante (prima edizione 1993, con la supervisione di Maria Corti), e il volume di Canti scelti della Commedia; nel 2002 i commenti al "Purgatorio" e al "Paradiso". Nel 2006, in gennaio, sempre da Bompiani esce l'edizione di tutti i canti in volume unico (Editio Minor); in settembre La Divina Commedia. Canti scelti nella collana "Pillole" della BUR Rizzoli. Cura per le Edizioni Medusa (Milano) i volumi di Ètienne Gilson "Dante e Beatrice" (2004) e "La scuola delle Muse" (2007), e cura e traduce dal francese antico "Il Dibattito sul Romanzo della Rosa" di Christine de Pizan, Jean Gerson e Jean de Montreuil (2006), e recentemente il "Libro della pace" sempre dell'autrice italo-francese quattrocentesca Christine de Pizan (2007). Ha pubblicato per la collana "Gli Spilli" di Alpha Test la guida al Paradiso di Dante (2004) e recentemente all'Inferno (2009). Tra il 1997 e il 2000 cura la collana "I Grandi Classici della Poesia" Fabbri, che esce nelle edicole, con i classici presentati da poeti contemporanei.
Recentemente la sua attività narrativa si è intensificata: con i romanzi "Beatrice" (Moretti & Vitali, Bergamo 2002) ), "Il passo della dea" (Passigli, Firenze 2005) e "Amore a Cape Town" (Avagliano, Roma 2006), con il quale si è aggiudicata l'edizione 2007 del Premio "Angeli nel cielo del Cilento" (prevalendo su Ermanno Cavazzoni, Storia naturale dei giganti, Guanda e Silvana Grasso, Pazza è la luna, Einaudi).

Collabora al quotidiano "Avvenire", al mensile "Stilos" e alla rivista di ricerca transdisciplinare "Poesia e spiritualità", al sito "Treccani scuola", e a "Testo", rivista di teoria e storia della letteratura e della critica, diretta da Pierantonio Frare; ha collaborato al mensile "Letture", con la rubrica sui Tascabili, dal 2006 al 2009, anno in cui la vita della rivista è terminata; è redattrice della rivista di letteratura comparata online "Matelda", diretta da Victoria Surliuga. È nella giuria dei premi di poesia "Metauro" (presidente Umberto Piersanti) e "Senigallia spiaggia di velluto" (presidente Alberto Bertoni) e del premio di narrativa "Tracce di territorio" (presidente Mino Milani).


Nessun commento: