Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

venerdì 27 agosto 2010

Gli italiani e la cultura

.
Forse è vero che, almeno in patria, gli italiani sembrino poco attenti alla cultura e al proprio patrimonio artistico. O forse lo sono i politici, o almeno alcuni politici. Ma girando per l'Europa, e incontrando l'italiano all'estero (questo strano personaggio), sembra che le cose stiano diversamente. A Parigi, qualche giorno fa: al Musée d'Orsay o al Louvre, senza dubbio una delle componenti nazionali più presente percentualmente era quella italiana. I musei europei sono pieni di italiani, di famiglie italiane, che si aggirano per i loro corridoi. Forse gli italiani sono tra i lettori meno assidui, ma tra i più accaniti frequentatori di mostre e collezioni1 O forse - e anche questo è vero -
fa trendy frequentare i luoghi dell'arte e gli italiani - così attenti alle cose esteriori - non possono trascurare questi luoghi per poter dire, al ritorno, ci sono stato!
Ma forse non è semplicemnte questo.
E' solo una delle tante contraddizioni di questo popolo che vota in massa per un certo leader e poi non ha il coraggio di confessarlo!


Nessun commento: