Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

venerdì 9 luglio 2010

Premio Prata 2010 (Avellino)

.

Premio Prata 2010


Prende il via la quarta edizione del Premio Prata 2010, un’articolata e importante manifestazione culturale che la scrittrice e poetessaAntonietta Gnerre organizza con puntuale impegno, competenza e grande entusiasmo. Il Premio Prata non consiste soltanto nel semplice conferimento di ambiti riconoscimenti nei campi delle lettere, delle scienze e del sociale, ma è anche un evento ricco di incontri eperformances artistiche: il tutto nello splendido scenario della Corte interna della Basilica Paleocristiana SS. Annunziata di Prata Principato Ultra, a pochi chilometri da Avellino.

L’evento è patrocinato e sostenuto da diversi Enti, Istituzioni e Associazioni; quest’anno vi è anche la modesta collaborazione del Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile.

Intenso il programma, che si svolgerà in due fasi: il 17 e il 18 luglio.

A condurre la prima serata del 17 luglio, dalle ore 19.30, ci sarà Gigi Marzullo. Sarà consegnato alla scrittrice Licia Giaquinto il Premio Speciale della Giuria. A seguire i Premi della Parola 2010 a Marco Ciriello, Emilia Bersabea Cirillo e Gaetano Troisi. Saranno quindi nominati gli Ambasciatori della Valle del Sabato per il 2010 – 2011: Ambasciatore di Prata Principato Ultra il Generale Luigi Semente, Comandante del Corpo VV.UU di Napoli; Ambasciatore della Cultura il prof. Francesco d’Episcopo, Letteratura Italiana, Università Federico II di Napoli; Ambasciatore dell’Archeologia la dottoressa Lucia Portoghesi, archeologa e storica del costume; Ambasciatore della Legalità il dott. Gennaro Iannarone, magistrato e scrittore; Ambasciatore della Comunicazione Aldo Balestra, giornalista de Il Mattino; ed infine l’Ambasciatore della Poesia Giuseppe Iuliano, poeta e saggista.

Allieterà la serata il Trio di Enzo Orefice: pianoforte, contrabbasso, batteria. Ci sarà la partecipazione di Salvatore Mazza e, al termine, un intervento dei Pratola Folk.

La serata successiva del 18 luglio sarà condotta da Stefania Marotti. In apertura: “Lampioni”, un reading concerto di musica e poesia conDomenico Cipriano, Paolo Godas, Carmine Cataldo e Fabio Lauria. Seguirà la premiazione degli Autori della Valle Opera prima 2010, Premio Maria Luisa Ripa a Crescenzo Fabrizio per la narrativa e ad Annamaria Renna per la poesia.

Sarà poi la volta delle nomine di Ambasciatori della Valle del Sabato 2010-2011. Ambasciatore della Filosofia e dell’Antropologia: Sabino Accomando, Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose S. Moscati di Avellino. Ambasciatore della Musica: Vincenzo Dente, ricercatore. Ambasciatore dell’Arte: Gianni dell’Aquila, storico dell’arte; e infine, Ambasciatore del Sociale: Andreina Scaglione, scrittrice.


Giuseppe Vetromile

9/7/2010



Nessun commento: