Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

mercoledì 9 settembre 2009

CONCORSO DI SCRITTURA “IL FILO DELLA MEMORIA”

.
CONCORSO DI SCRITTURA “IL FILO DELLA MEMORIA”, 2a. EDIZIONE

Ideazione e organizzazione: Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco, presso Biblioteca “G. Siani” di Sant’Anastasia, Via Arco, 80048 Sant’Anastasia (Napoli).

Art. 1. – Il Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco, con il Patrocinio del Comune di Sant’Anastasia (Na), e avvalendosi dell’organizzazione del Circolo Letterario Anastasiano, allo scopo di incentivare e promuovere la cultura letteraria sul territorio, in modo particolare tra e per gli Anziani, indice la seconda edizione del Concorso di scrittura “Il filo della memoria”.

Art. 2. – Al concorso potranno partecipare liberamente tutti i cittadini italiani. La partecipazione non implica alcuna quota di iscrizione. I partecipanti potranno presentare testi di poesia (in italiano e/o in vernacolo napoletano) oppure di narrativa. Il tema è libero, ma saranno particolarmente graditi testi riguardanti il mondo degli anziani, la memoria, i ricordi, aneddoti, episodi familiari ed altre storie interessanti.

Art. 3. – Ciascun partecipante potrà presentare al massimo 3 elaborati (poesie e/o racconti), in quattro copie ciascuno, di cui una riportante le generalità complete, indirizzo e recapiti telefonici, la data e il luogo di nascita, e la dichiarazione che trattasi di frutto della propria creatività personale.

Art. 4. – I testi poetici dovranno essere contenuti in un unico foglio, mentre i racconti non dovranno superare le quattro cartelle dattiloscritte. I lavori dovranno essere presentati su fogli di formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer. Si accettano eccezionalmente testi scritti a mano purché ben leggibili, in caso contrario verranno esclusi. I testi non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno distrutti o eventualmente conservati presso la Biblioteca.

Art. 5. – I partecipanti interessati potranno spedire i loro elaborati entro il 20 novembre 2009 al seguente indirizzo:
Segreteria del Concorso di Scrittura “Il Filo della Memoria”, presso Biblioteca “G. Siani”, Via Arco, 80048 Sant’Anastasia (Na). Si prega di evitare la spedizione per posta raccomandata. E’ accettato eccezionalmente il recapito a mezzo posta elettronica all’indirizzo: circolo–lett–anastasiano@h
otmail.it.

Art. 6. – La Giuria stilerà un’unica graduatoria, sia per la poesia che per la narrativa. Il primo premio consisterà in una medaglia d’oro offerta dal Comune di Sant’Anastasia. Seguiranno altri premi di rappresentanza (targhe o coppe), diplomi con motivazioni, ed eventuali altri premi messi a disposizione da Sponsor locali. Eventuali segnalazioni di merito saranno attribuiti a discrezione della Giuria. I nomi dei componenti della Giuria saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà presso la Biblioteca entro la fine del corrente anno. Tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato raggiunto, sono fin da ora invitati alla cerimonia di premiazione.

Art. 7. – Saranno avvisati soltanto i vincitori e i segnalati. Notizie ed eventuali informazioni sul concorso si potranno rilevare sui siti http://circololetterarioan
rco.blogspot.com, oppure telefonando ai nr. 081.5301386 o 081.5301105 nelle ore serali.

Art. 8. – Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Nessun commento: