Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

mercoledì 20 maggio 2009

Il poeta Luigi Fontanella a Siracusa

.














IL GIORNO LUNEDI’ 25 MAGGIO ALLE ORE 18:30 SARA' OSPITE IL PROFESSOR LUIGI FONTANELLA PER PRESENTARE L’ULTIMO SUO LIBRO DI POESIE “OBLIVION” ARCHINTO EDITORE (GRUPPO RIZZOLI)

 

Luigi Fontanella vive fra Long Island, Roma e Firenze. Ordinario di lingua e letteratura italiana presso la State University di NewYork, è poeta, critico, narratore e drammaturgo. Ha pubblicato undici libri di poesia, sette di saggistica e due di narrativa. E’ presidente della IPA ( Italiana Poetry in America) e direttore della rivista “Gradiva”( pubblicata a New York) e relative edizioni bilingue ( Premio Internazionale per la Traduzione 2001), Ministero dei Beni Culturali). Nel 2004 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Da anni è collaboratore di Oggi7 per il Magazine America Oggi con la seguitissima rubrica "Linguaio”.

Le poesie raccolte in Oblivion sono state scritte nell’arco di sette anni, dal 2000 al 2006. Alcune sono uscite originariamente, con qualche variante, in riviste italiane e americane, e in libri pubblicati a parte. Il materiale contenuto in Oblivion è ripartito in cinque sezioni: dopo I fiori, seguono Intermezzo, Sere, Oblivion, Disunita Ombra. 

 

INTRODUCE IL PROFESSOR ENZO REGA (redattore di “Gradiva” e critico su “L’Indice”)

  

Biblios Café- Via del Consiglio Reginale,11 – 96100 Siracusa

Tel/Fax: 093121491




Nessun commento: