Cinquanta autori per un’antologia che non si prefigge alcun programma di focalizzazione e discussione circa i vari orientamenti stilistici o di creatività, attualmente inseguiti, ma, al di là di scuole e tendenze, al di là di divisioni cronologiche o generazionali, al di là di suddivisioni critiche e di scelte precostituite, cerca soltanto di riunire alcuni poeti che si sono impegnati e si impegnano nel fare poesia oggi.
Uno spaccato o un tentativo di “almanacco” che nasce dalla scelta avvenuta per numerosi inviti e libere accettazioni.
Il volume (Kairòs Edizioni, pagg. 550, € 15,00) è stato pubblicato nella collana di poesia “Le parole della Sybilla”.
Antonio Spagnuolo è autore di numerosi volumi di poesia premiati e tradotti in inglese, tra cui citiamo: “Corruptions” (Gradiva Pubblications, New York 2004), “Per lembi” (Manni editori), “Fugacità del tempo” (Ed. Lietocolle, 2007), “Fratture da comporre” (Kairòs Edizioni).
In prosa ha pubblicato: Monica ed altri (racconti), SEN, 1980; Pausa di sghembo (romanzo), Ripostes, 1994; Un sogno nel bagaglio (romanzo), Manni 2006. Per il teatro: Il cofanetto (due atti), L’assedio della poesia, 1995; Vertigini di colore, per Frida Khalo, Napoli, 2007. Per la Kairos Edizioni sono usciti il romanzo noir L’ultima verità e la raccolta La mia amica Morel e altri racconti. Per la Kairòs ha anche curato l’antologia poetica Da Napoli, verso.
Nessun commento:
Posta un commento