Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

domenica 22 dicembre 2013

Frascati: un incontro dedicato alla poesia di Giovanna Sicari

Un incontro dedicato alla poesia
 di Giovanna Sicari


Associazione Frascati Poesia
interventi di
Domenico Adriano, Arnaldo Colasanti
Luigi Fontanella, Alberto Toni


domenica 15 dicembre 2013

"LEVANIA - rivista di poesia" ora anche online


LEVANIA
rivista di poesia

l'ultimo numero di "Levania"


Le numerose e talvolta valide riviste di poesia in rete, i tanti blog e la diffusa pratica del reading sono segnali di un sorprendente bisogno di poesia.
Levania però sceglie – anzi: ha scelto un anno fa – di essere anzi tutto una rivista stampata: impresa faticosa, che induce chi l’affronta a sentirsene fortemente responsabile; ma sfida cui ci si può disporre se si ripensa alle buone riviste di poesia, rimaste nella memoria di non pochissimi lettori perché eccellenti canali di trasmissione e confronto tra chi si occupi di cultura poetica.
Perché allora questo sito? Non soltanto perché esso contribuisca a diffondere la conoscenza della rivista stampata, ma anche perché, forse, saprà favorire, “mediare” un accostamento a essa da parte di chi non sia stato finora lettore abituale della poesia dei propri contemporanei. Sarà dunque un sito che, pur se “in linea” con i princìpi della rivista, se ne distinguerà per organizzazione e contenuti dei materiali che metterà a disposizione, nonché per linguaggio, mirando tra l’altro ad attivare un comportamento partecipativo del lettore e – perché no? – anche a fargli pian piano desiderare di percorrere qualche sentiero (testo) che prima gli sarà sembrato troppo accidentato.
Con modalità diverse rivista cartacea e sito cercheranno entrambi non lettori da intrattenere, bensì desiderosi di laboratorio e dibattito delle idee: interlocutori attivi, interessati a un “far poesia” che abbia per principale obiettivo quello di tenere viva la lingua e farle produrre i migliori messaggi artistici in versi che possa meritarsi questo nostro tempo. Come si scriveva nell’editoriale del numero zero, Levania vuole incontrare chi sia animato dalla fiducia nell’energia vivificante e nella forza di significazione della parola poetica, forse ancora capace di modificare struttura e confini del pensiero e di far emergere semi energetici non ancora guasti.
Questi messaggi, questi testi, almeno nella Levania a stampa sono stati finora (e continueranno a essere) inediti, e vengono rintracciati anche al di là dei confini nazionali ed europei. E, affianco ad autori ben noti, si pongono quelli esclusi dai “canali preferenziali”, purché abbiano forza del sentire, tensione verso un’originale ricerca, capacità d’una visione in grado di incidere in modo non convenzionale nel pensiero contemporaneo.
Come già la rivista, anche il sito darà regolarmente spazio ad altre forme d’espressione artistica, in ossequio alla migliore tradizione novecentesca, che ha visto intensi il confronto e l’interferenza tra linguaggi diversi. E, in tale ambito, si privilegerà il lavoro di artisti che abbiano incluso la parola, se non il testo poetico, nella loro opera.
Nella convinzione, infine, che “pensare la poesia” costituisca un’attività critica e una forma di resistenza all’insensatezza, si sarà attenti alle possibili intersezioni con discipline scientifiche e filosofia.
visita il sito

venerdì 13 dicembre 2013

PRATOLA SERRA (AV) - Telethon e Poesia

Ufficio Stampa - Agorà
Telethon




La sede dell’associazione socio-culturale Agorà, Corso Vittorio Emanuele, Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, ospiterà  il tradizionale mercatino di Natale a favore di “TELETHON”. L’iniziativa vedrà la sua conclusione nel concerto del Piccolo Coro Telethon con i bambini di Pratola Serra diretto da Rita D’Amore – che cura l’intera manifestazione insieme al coordinatore provinciale Agostino Annunziata – il 19 dicembre 2013, alle 19.00, nella Chiesa di Maria S.S. Addolorata. Telethon è l’unica fondazione in Italia che si occupa di finanziare progetti di ricerca scientifica su patologie che altrimenti non avrebbero la possibilità di essere studiate e curate.  Il cuore di cioccolato è il tema di quest’anno. Un cuore prodotto nella fabbrica artigianale di Mirco della Vecchia, un laboratorio incastonato nel parco delle Dolomiti. Per Telethon il cuore di cioccolato è qualcosa in più di un semplice prodotto solidale. Anzitutto vuole essere l’inizio di una tradizione legata a un simbolo. Il cuore simboleggia l’amore come forza universale, che va al di là delle sue manifestazioni materiali. Il cuore rappresenta la forza che ci spinge ad intraprendere relazioni e la più intensa relazione è la solidarietà verso chi ha bisogno di un aiuto.  Nel mercatino di Pratola Serra oltre alla collezione di Telethon e alla tradizionale sciarpa di morbido pile bianco, tutto made in Italy, il visitatore troverà tanti piccoli oggetti preparati a mano e in più c’è il prezioso contributo letterario con “Poeti e Scrittori per Telethon” (II Edizione) a cura di Antonietta Gnerre.
Gli autori che hanno aderito sono: Franco Arminio, Luigia Sorrentino, Claudio Damiani, Emilia Bersabea Cirillo, Nicola Bultrini, Daniela Attanasio, Licia Giaquinto, Ugo Piscopo, Bruno Galluccio, Claudia Iandolo, Cosimo Caputo, Monia Gaita, Mario Fresa, Enzo Rega, Franco Festa, Wanda Marasco, Paolo Martino, Crescenzo Fabrizio, Alessandro Ramberti, Domenico Cipriano, Giuseppe Vetromile, Raffaele Barbieri, Rita Pacilio, Giovanna Iorio, Vincenzo e Antonio D’Alessio. Poesie, frasi e citazioni scritte su foglietti di carta pergamena e su cuori di carta, preziosi contributi per sperare nella ricerca.





Il mercatino di Natale
Telethon 2013

Sabato 14 Dicembre dalle ore 15.00 in poi
Domenica 15 Dicembre tutta la giornata
nella sede dell’Associazione socio- culturale “Agorà”
(Corso Vittorio Emanuele -  Pratola Serra)




Nel mercatino di Pratola Serra oltre alla collezione di Telethon, il visitatore troverà tanti piccoli oggetti preparati a mano e in più c’è il prezioso contributo poetico con la seconda edizione di “Poeti e Scrittori per Telethon”

L’iniziativa vedrà la sua conclusione nel concerto del Piccolo Coro Telethon con i bambini di Pratola Serra diretto da Rita D’Amore, giovedì 19 dicembre 2013, alle 19.00, nella Chiesa di Maria S.S. Addolorata.


SICILIA: Edizioni CFR - incontri 16-19 dicembre 2013

Edizioni CFR
Prossimi incontri culturali in Sicilia
.
Preghiamo tutti gli amici siciliani, di diffondere questo calendario di avvenimenti fra i loro contatti.
___________________________________________
.


Lunedì 16 dicembre, Catania, ore 17:30
Coro di notte del Monastero dei Benedettini
"Egregio signor Tanto"
Raccolta poetica di Saragei Antonini, finalista al Premio Fortini 2012
Presenti l'autrice, Vincenzo Scuderi (Un. di Catania) e Gianmario Lucini.
.
Mercoledì 18 dicembre, ore 17:30
Sala della Torre Arsa, Biblioteca a Trapani
"Parleremo dell'arte che è più buona degli uomini"
raccolta di saggi sulla poesia dialettale siciliana del '900.
Presenti l'autore, Marco Scalabrino, Pietro Civitareale, Gianmario Lucini.
.
Giovedì 19 dicembre, Marsala, ore 11:00
Presso la Biblioteca Comunale in via XI maggio
"La parola plurale di Poeti e poetiche" (vol. II)
Presentazione dell'antologia di 8 poeti italiani (fra i quali, e in particolare, i siciliani Nino Contiliano e Lucio Zinna).
Presenti Nino Contiliano, Massimo Pastore, Giacomo Di Girolamo, Cristina Genna, Chiara Vinci, Gianmario Lucini, Milena Cudia.
.
Giovedì 19 dicembre, Marsala, ore 18:00
Presso il "Teatro abusivo" , in Via Turati, 9
"Canto dei bambini perduti" (6 quadri lirici multimediali)
Disegni a china di Giacomo Cuttone e testi di Gianmario Lucini.
Musiche di Vincenzo Mastropirro - Voci di Anna Clara Giampino e Massimo Pastore
Presentazione dell'opera a cura di Nino Contiliano e proiezione di un abstract del DVD allegato all'opera..
Venerdì 20 dicembre, Mazara del Vallo, ore 17:00
Auditoriom della Scuola Secondaria di I grado "Goiuseppe Grassa", in via Vaccara

"Canto dei bambini perduti" (6 quadri lirici multimediali)
Disegni a china di Giacomo Cuttone e testi di Gianmario Lucini
Musiche di Vincenzo Mastropirro - Voci di Anna Clara Giampino e Massimo Pastore
Presentazione dell'opera a cura di Nino Contiliano e proiezione di un abstract del DVD allegato all'opera.
Interventi della Prof. Angela Cristaldi e Carmela Nazareno (Fondazione Movimento Bambino e Associazione Maria SS. del Paradiso Onlus).