Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

martedì 30 luglio 2013

SIRACUSA: presentazione del libro di Marisa Papa Ruggiero "Di volo e di lava"



Suggestioni artistiche alla Latomia
a cura di Michele Dell'Utri

Marisa Papa Ruggiero, Di volo e di lava
puntoacapo Editrice, Pasturana (Alessandria) 2013

Sabato 3 agosto 2013 ore 20,00
Latomia dei Cappuccini, Siracusa

Letture sceniche
al flauto traverso Andrea La Monica
presentazione critica di Enzo Rega

con la partecipazione della ballerina Giulia Messina

La Latomia raccontata
in un percorso emozionale dai giovani del laboratorio phaos

ITALIA NOSTRA
SIRACUSA


La Latomia dei Cappuccini a Siracusa



giovedì 25 luglio 2013

L'Abbazia di San Nazzaro Sesia (NO): un libro di Interlinea Edizioni



SABATO 27 LUGLIO, ORE 18
CHIOSTRO DELL’ABBAZIA DI SAN NAZZARO
presentazione del volume edito da Interlinea
curato da Massimiliano Caldera e Valeria Moratti
con la collaborazione di Samuel Beltrame
Saranno presenti autorità e autori

giovedì 18 luglio 2013

Fiera di Primiero (Trento): "Paesi e affetti" - poesia



Vi segnaliamo l’iniziativa dedicata alla poesia dal titolo “Paesi e affetti” che quest’anno è arrivata alla 11° edizione. L’evento, che consta di tre incontri organizzati appunto da dieci anni dalla della Biblioteca intercomunale di Primiero si svolge nel periodo estivo a Fiera di Primiero, è da sempre curato con passione e competenza da Giovanna Fozzer (Trento 1932, vive a Firenze) cultrice di poesia, musica e arti figurative, narratrice, saggista, traduttrice e poeta.


Il titolo richiama il proposito originale del simposio dedicato alla poesia dialettale italiana, via via però mutuatosi in vetrina di “affermati” o, “giovani” o, “discosti” ma straordinari poeti italiani. Ci piace ricordare che in questi  dieci anni di attività sono stati ospiti di persona o la con loro poesia: Enzo Agostino, Michael Anania, Nicola Baronti, Lorenzo Bertolani, Domenico Brancale,  Cristina Campo, Rosita Copioli, Claudio Damiani, Roberta Dapunt, Pietro De Marchi, Tino di Cicco, Gian Luigi Falabrino, Giovanna Fozzer, Marco Gatto, Francesco Giuntini, Giuseppe Grattacaso,  Margherita Guidacci, Francesco Piluso, Davide Rondoni, Walter Rossi, Lilia Slomp Ferrari, Anna VenturaNel tempo “Paesi e affetti” diventato un appuntamento seguito con simpatia e affetto da un assiduo gruppo di estimatori che speriamo lieviti grazie alle significative proposte dell’edizione 2013 il cui programma diamo di seguito:

mercoledì 7 agosto, ore 21
Assenti ingiustificati: l’umano “troppo umano” nella poesia
di Simone Di Biasio
Conversazione del poeta con Giovanna Fozzer e Mariano Longo

venerdì 9 agosto, ore 21
Stelvio Di Spigno: Le parole che non hanno ritorno
Dialogo del poeta con Sandra Di Vito e Giovanna Fozzer

mercoledì 21 agosto, ore 21
Il soggiorno del poeta Robert Browning a Primiero, agosto 1888
Conversazione e letture di Virginio Gracci

Gli incontri si terranno presso la Sala della Biblioteca in via Fiume, 6 a Fiera di Primiero.

Tutti sono invitati calorosamente e liberamente perché, come scrive Simone di Biasio, “La poesia è un bene incurabile” e farsi attrarre dalla poesia è donare una carezza alla propria anima.


Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Cordialmente
Il bibliotecario
Mariano Longo  


lunedì 15 luglio 2013

BASTA CON LA LEGA!


Basta con questa gente: non si può essere tolleranti con gli 

 intolleranti. E magari si considerano anche cattolici.

 Firmiamo per la messa fuori legge della Lega! Una cosa è 

la politica - come può essere ritenere che i flussi migratori 

vadano controllati - una cosa è l'insulto razzista. Questa

gente è semplicemente volgare e razzista!

http://www.repubblica.it/politica/2013/07/15/news/salvini_napolitano_taci_che_meglio-63009767/?ref=HREA-1

venerdì 12 luglio 2013

Tomasi di Lampedusa: la rosa Paul Neyron trapiantata in Sicilia

Una rosa Paul Neyron
"Le rose... erano degenerate; eccitate prima e rinfollite poi dai succhi vigorosi e indolenti della terra siciliana, arse dai lugli apocalittici, si erano mutate in una sorta di cavoli color carne, osceni, ma che distillavano un aroma quasi turpe, che nessun allevatore francese avrebbe osato sperare. Il Principe se ne pose una sotto il naso e gli sembrò di odorare la coscia di una ballerina dell'Opera..."

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Feltrinelli 1958


domenica 7 luglio 2013

Miccoli, Falcone e il "fango"



La notizia è ormai di qualche giorno fa, ma vale la pena tornarci su. Almeno, mio suocero, di Cefalù, un artigiano in pensione che nel suo laboratorio aveva la foto di Falcone e Borsellino insieme - quella famosa -, insiste perché lo faccia. 
Si tratta dell'espressione "fango", che il calciatore Fabrizio Miccoli ha usato per Giovanni Falcone in una conversazione intercettata con un boss. Al di là del contesto già grave - questo tranquillo conversare con esponenti della mafia -, e al di là del tardivo pentimento ('doveroso', per un personaggio pubblico, dopo l'indignazione che si è levata), un atteggiamento del genere va stigmatizzato. Ora e sempre.
C'è, nel Paese, un certo lassismo per cui diventa facile lasciarsi andare a esternazioni gravi, senza sentire il peso di ciò che si fa. Per cui c'è chi, su facebook, insulta, alla sua morte, Margherita Hack, con epiteti impronunciabili, solo perché di una certa parte politica e dichiaratamente atea: anche se poi scienziato di grande levatura e rimasta legata al marito per anni e anni (la parola usata nell'insulto riguardava appunto comportamenti 'legati' a questa sfera): quando tanti 'presunti' cattolici hanno comportamenti ben più disinvolti. Oppure, anni fa, spregevoli - e ben poco onorevoli individui - osavano insultare in Parlamento Rita Levi Montalcini che, presente alla sua già veneranda età, si apprestava a votare.
Ma torniamo a Miccoli, e a mio suocero: dillo che protestiamo sia dalla Sicilia che da Napoli.
Ecco fatto.
Falcone, mi suggerisce mia moglie, non è un'icona da portare in processione nelle feste comandate. E' un esempio sempre vivo la cui memoria non va sporcata col fango sollevato da chi calpesta le zolle di un campo di calcio.

Firmato: famiglie Brugnone e Rega

Cefalù-Palma Campania, 7 luglio 2013

mercoledì 3 luglio 2013

Prata Principato Ultra (AV): Premio Prata 2013


Ufficio Stampa PREMIO PRATA 
 VII^ edizione 2013
LA CULTURA NELLA BASILICA   
Sabato 13 Luglio, alle ore 20.00 si svolgerà la serata di premiazione del Premio Prata nello splendido scenario dell’ Arcibasilica Maria SS. Annunziata (Prata P.U. Avellino). Il Premio è curato e gestito dall’associazione Premio Prata  Presidente Antonietta Gnerre; Vice Presidente Armando Galdo; Direttore Artistico Alfredo Petrillo; Presidente Onorario Claudio Damiani.
Interverranno il giornalista, Gigi Marzullo, Vicedirettore della prima rete RAI; Stefania Marotti, giornalista “Il Mattino”; Licia Giaquinto, scrittrice; Eugenio Corsi cabarettista del Bagaglino; Paolo De Vito con il recital: “Questa vita è la mia vita”.

A ricevere il Premio Prata 2013, saranno alcuni dei nomi più illustri del mondo della cultura locale, nazionale ed internazionale.

Premio Internazionale Cultura e Libertà dei due mondi:   Fausto Guilherme  Longo, Senatore;  Premio Ambasciatore della Valle del Sabato: Paolino Marotta, Dirigente, Liceo P. Colletta, Avellino;  Premio alla Carriera: Carlo Meluccio, Artista irpino; Premio Speciale della Giuria: Arnaldo Colasanti, Critico Letterario, Scrittore, Conduttore di Unomattina Caffè, Rai 1;  Premio per il complesso delle opere: Silvia Bre, Poeta, Traduttrice e Narratrice; Premio per la Critica e la Saggistica: Paolo Lagazzi, Saggista e Scrittore; Premio di giornalismo: Luca Rosini, Giornalista inviato di Virus - Rai 2.
Prata/ Libri 2013: Premio Opera di Narrativa: Emilia Bersabea Cirillo, Gli incendi del tempo, Et al. Edizioni; Premio la Poesia in Italia Luigia Sorrentino, Olimpia, Interlinea.   

Riconoscimento speciale al giovane Francesco Benedetto Belfiore, per l’opera teatrale “OVERDOSE DA ROSA”- Antologia di Teatro  italiano contemporaneo, IBUC.  

La giuria, presieduta da Bruno Galluccio è così composta: Enzo Rega (Vice Presidente), Rino BianchiMonia GaitaPaolo SaggeseDomenico CiprianoVincenzo D’Alessio,Giuseppe VetromileCosimo Caputo. Giuria Giovani: Gianluigi Marcello Santoro, Antonella Sozio, Antonia Angiuoni.    
La giuria ha deciso, inoltre, di conferire una Menzione Speciale al Vescovo di Avellino, Mons. Francesco Marino “Abate dell’Arcibasilica Maria SS. Annunziata”.
L’Associazione Premio Prata ringrazia il Forum giovanile di Prata P.U. e il Parroco, Padre Tommaso Violante per la collaborazione.  

lunedì 1 luglio 2013

DOMICELLA (AV): Concorso nazionale di Poesia "La rosa e altro" - Prima edizione/il bando





Con l'intento di promuovere e diffondere la cultura letteraria sul territorio, e per suggerire modalità artistiche e poetiche tese alla riconsiderazione e al rispetto della natura, dell'ambiente e in particolare della flora, il Vivaio "Abitare la natura" di Domicella (Av), indice ed organizza la Prima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia "La Rosa e Altro". Il concorso nasce anche per ricordare la figura dell'illustre giornalista e scrittore napoletano Ernesto Filoso, che in diverse occasioni ha onorato con la sua affettuosa presenza le manifestazioni culturali organizzate dal Vivaio "Abitare la Natura".

Regolamento

Art. 1 - La partecipazione al Concorso è consentita a tutti gli Autori italiani e stranieri con un numero massimo di 2 (due) poesie in lingua italiana della lunghezza massima di 50 versi. Obbligatoriamente, almeno una delle due poesie deve avere per argomento "la rosa" o deve comunque riferirsi almeno in parte a questo fiore. Ciascuna poesia deve essere presentata in 6 (sei) copie, delle quali 5 (cinque) anonime e la sesta completa di generalità, recapiti telefonici ed e-mail, e di una dichiarazione firmata che ne attesti la paternità. Sono ammesse poesie già edite e premiate o segnalate in altri concorsi.

Art. 2 - Non è prevista alcuna quota di partecipazione. Gli elaborati non saranno restituiti. L’Organizzazione non risponde di eventuali disguidi postali o mancati recapiti.

Art. 3 - Le poesie dovranno essere spedite unicamente al seguente indirizzo:SEGRETERIA DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “LA ROSA E ALTRO”, PRESSO VIVAIO ABITARE LA NATURA, VIA BOSCHETTO 3, 83020 DOMICELLA (AV)entro il 31 dicembre 2013Si prega caldamente di evitare le raccomandate.
E' ammesso l'invio per posta elettronica al seguente indirizzo: larosaealtro@libero.it. In questo caso gli elaborati poetici devono essere contenuti in un unico allegato file formato word.doc (evitare il formato pdf e docx). Indicare "partecipazione al concorso La rosa e altro" nell'oggetto dell'e-mail e le generalità dell'autore nel corpo dell'e-mail.

Art. 4 - I premi consistono in targhe e diplomi con motivazione. Eventuali altri premi saranno messi a disposizione da Enti, Associazioni e/o Sponsor.
I primi tre classificati saranno ospiti (con un eventuale accompagnatore) del Vivaio per la cerimonia di premiazione, che si svolgerà nell'ambito della Festa delle Rose prevista per l'11 maggio 2014, dal sabato sera 10 maggio al lunedì mattina 12 maggio 2014. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio.
I poeti premiati e segnalati potranno leggere i loro testi durante la celebrazione della "Festa delle Rose", che si svolgerà nel Vivaio con allestimenti di stand di prodotti locali, esibizioni di gruppi artistici e musicali.

Art. 5 - La Commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà composta dal critico letterario e poeta Enzo Rega, da Giuseppe Vetromile, presidente del Circolo Letterario Anastasiano, e da altri qualificati  membri i cui nomi saranno resi noti il giorno della premiazione.
Soltanto i premiati ed i segnalati saranno tempestivamente avvisati.  Gli altri partecipanti potranno conoscere i risultati del concorso sui siti: enzorega.blogspot.com,circololetterarioanastasiano.blogspot.com e su altri siti letterari, oppure telefonando in Segreteria.
I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati. Soltanto in caso di seria e comprovata indisponibilità, è ammessa la delega per iscritto. In caso contrario, i premi non verranno consegnati né spediti.

Art. 6 - Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Per eventuali informazioni, è disponibile la Segreteria (081.8254031, oppure 081.5301386 ore serali).
Si prega di non attendere gli ultimi giorni per l’invio degli elaborati, onde facilitare il compito della Segreteria e della Giuria.      

Ernesto Filoso è nato a Napoli nel 1934. Giornalista professionista formatosi a “Il Tempo” di Roma, passò poi a “Il Mattino” di cui diresse le redazioni di Salerno e di Caserta. Inviato in Italia ed all’estero, elzevirista, corsivista, ha intervistato personalità di livello internazionale. Ha realizzato programmi televisivi Rai; ha collaborato a quotidiani, riviste e testate web; è stato direttore responsabile di “Il Progresso del Mezzogiorno”.
Da giovane, per nomina ministeriale, è stato membro della sezione Turismo della Camera di Commercio di Napoli; in seguito ha fatto parte di organismi consultivi pubblici a carattere socioculturale. Ha promosso le celebrazioni del Bimillenario Virgiliano e del Cinquantenario Digiacomiano. Tra i vari riconoscimenti, la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica, quale vincitore del Premio nazionale Sulcis di giornalismo.
Sin dagli inizi eletto consigliere dell’Associazione Napoletana della Stampa, ha rivestito cariche sindacali nella FNSI, nell’Ordine dei Giornalisti e nell’Unione Cronisti; a il “Mattino è stato membro del CdR ed ha presieduto le assemblee redazionali.
In varie località italiane ha fatto parte di giurie letterarie e tenuto conferenze.
Ci ha lasciati improvvisamente il 22 giugno del 2011.

Il Concorso è organizzato con la collaborazione del CIRCOLO LETTERARIO

segui anche su
http://larosaealtro.blogspot.it/