Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

lunedì 31 ottobre 2011

Siracusa: Marco Mancassola "Non saremo confusi per sempre" Einaudi



SIRACUSA - Martedì 15 Novembre ore 18:30 sarà ospite al Biblios café di Via Del consiglio Reginale il giovane scrittore

Marco Mancassola

per presentare il suo ultimo libro

  "Non saremo confusi per sempre"
 Einaudi 2011

Guido Gaudioso ne parlerà
 con l'autore 




Marco Mancassola è tra i Premio Fiesole Narrativa Under 40, il più importante premio letterario italiano per la letteratura giovanile. Ha già pubblicato con Rizzoli "La vita erotica dei superuomini" e con Mondadori "La vita senza di me" e "Last Love Parade. Storia della cultura dance , della musica e dei miei anni".



Marco Mancassola ricostruisce la vicenda essenziale di cinque storie, vere e drammatiche, tristemente famose, apparse nelle cronache degli ultimi decenni (Vittorio Emanuele di Savoia e la morte di Dirk Hamer; Eluana Englaro; Giuseppe Di Matteo; Alfredino Rampi; Federico Aldrovandi) e le rielabora con lo strumento dell'immaginazione letteraria, quasi a cercare una forma di redenzione o di riscatto, di "vendetta" sulla realtà. La tragedia di Vermicino è anche un "Viaggio al centro della terra"; il sonno farmacologico di Eluana Englaro fa di lei la bella addormentata; la vicenda di Federico Aldrovandi si trasforma in una storia di fantasmi... Ogni racconto acquista i contorni di una fiaba con un finale alternativo, dando forma a un'altra versione, un'altra verità, per rimediare con la forza dell'immaginazione e il potere magico della scrittura all'insostenibile crudeltà dei fatti.

Carlos Sanchez e Adele Desideri a Milano




Cari amici,
al Caffè Letterario di Novembre avremo il piacere di dialogare con due importanti scrittori: Carlos Sanchez e Adele Desideri. Come vedete nella locandina allegata, si tratta di due autori con un notevole curriculum di opere pubblicate. In particolare Carlo Sánchez, uno dei più noti scrittori argentini viventi in Italia dove ha insegnato in diverse università, ha scritto e pubblicato numerose poesie, racconti e articoli in riviste e giornali dell’America Latina e dell’Europa.


Martedì 8 novembre

al Caffè Letterario di Precotto

Adele Desideri presenta
Carlos Sánchez
Ricordati che non sai ricordare
Raccolta di poesie sapienziali sulla civiltà contemporanea.

Alla serata interverrà l’autore

Vi allego la locandina, dove troverete tutti gli approfondimenti sul libro e sul suo autore.


Data l’eccezionalità della serata, vi aspetto numerosi.
Parrocchia S. Michele Arcangelo – viale Monza 224 – primo piano.
Cari saluti.   Ferdy Scala
---------------
Carlos Sánchez
è nato a Buenos Aires, in Argentina, nel dicembre 1942. Ha viaggiato in molti paesi dell´America Latina e del Medio ed Estremo Oriente come con-sulente ed esperto in comunicazione sociale, per diversi organismi delle Nazioni Unite e della cooperazione internazionale. È cittadino italiano e risiede a Folignano (Ascoli Piceno).
Ha lavorato come lettore e professore di Lingua e Letteratura Ispa-noamericana presso l’Università di Cassino, "La Sapienza" di Roma, e "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.
Ha pubblicato: Gestos, poesie (ed. Juan Mejía Baca, Lima, Perú, 1964); America Latina, il mio paese, fotografie (ed. Experimenta, Napoli, 1976); Appunti di vita, poesie (ed. Experimenta, Napoli, 1978); Segno di terra, romanzo (ed. Lalli, Siena, 1983); L’inquilino scomodo, poesie (ed. Gemina, Roma, 1991); La efimera dulzura de vivir, poesie (ed. Búho, Santo Domin-go, Repubblica Dominicana, 1997); Doce cuentos para ser leídos en con-chos y voladoras, racconti (ed. Búho, S.D., Repubblica Dominicana), 1998; Alta Marea, poesie (ed. Quasar, Roma, 2005); La poesia, le nuvole e l’aglio (collana "I Poeti di Smerilliana", ed. Lìbrati, Ascoli Piceno, 2009); Ricordati che non sai ricordare ed. Lìbrati, Ascoli Piceno, 2010.
Le sue poesie si trovano nell’"Antologia della poesia argentina", a cura di Raúl Gustavo Aguirre (ed. Librería Fausto, Buenos Aires, Argentina, 1979). Attualmente collabora nell’Area Europea alla rivista polidiomatica on-line d’arte e cultura "I Poeti Nomadi". Poesie, racconti e articoli, sono stati pubblicati in riviste e giornali dell’America Latina e d’Europa, come pure su numerosi siti internet.

-------------
Adele Desideri
ha pubblicato tre libri di poesie: Salomè (Il Filo, 2003), Non tocco gli ippogrifi (Campanotto, 2006), Il pudore dei Gelsomini (Raffaelli, 2010). È curatrice del volume La poesia, il sacro, il sublime (Fara, 2010), che raccoglie gli Atti dell’omonimo convegno ideato e organiz-zato in collaborazione con Alessandro Ramberti.
È autrice del saggio La cantatrice inquieta dell’invisibile. La colpa di esistere nella poesia di Fernanda Romagnoli, inserito nel volume Con la tua voce. Incontri con dieci grandi poetesse del Novecento, a cura di Gabriela Fantato (La Vita Felice, 2010).
È stata tradotta in inglese, francese, spagnolo e arabo.
È stata finalista al Festival di Poesia San Pellegrino Terme (2006).
Da diversi anni collabora con Il Quotidiano della Calabria.

domenica 30 ottobre 2011

Poesia - premiazione 2011 "Città di Sant'Anastasia" (Napoli)


LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA IX EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "CITTA' DI SANT'ANASTASIA"

Anche la nona edizione del Concorso nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia" è giunta al suo epilogo, con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi, durante una sobria ma intensa cerimonia di premiazione che si è svolta ieri pomeriggio, venerdì 28 ottobre, nell'elegante Aula Consiliare del Comune, in Piazza Siano.
Nove edizioni realizzate, a partire dal 2002 e senza interruzioni, costituiscono un traguardo considerevole per un premio letterario di modesta entità, ma che certamente è ormai da annoverare tra i più seri ed importanti a livello nazionale, come hanno anche affermato i numerosi partecipanti, che quest'anno hanno raggiunto il record di 225 adesioni, con 445 elaborati presentati. Bisogna ringraziare per questo l'impegno e la competenza degli ideatori e degli organizzatori, soprattutto l'Associazione IncontrArci e il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, sorto nell'ambito della stessa associazione. E poi anche l'Amministrazione Comunale che ha sempre concesso il suo patrocinio e incoraggiamento. Non è mancato anche quest'anno il patrocinio morale dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, che oltre a varie pubblicazioni messe a disposizione dei premiati, ha offerto una grande targa personalizzata in pietra lavica del Vesuvio al 1° premio della sezione dedicata all'ambiente e territorio: è stato lo stesso presidente, Ugo Leone, a consegnarla al vincitore, Raffaele Galiero di Casalnuovo (Na). La presenza fattiva dell'Associazione Napoli Cultural Classic, rappresentata dalla poetessa Anna Bruno, e dell'architetto Giacomo Vitale, con i premi speciali da loro offerti, sta a dimostrare l'ottima atmosfera di collaborazione con le altre realtà culturali del nostro territorio.
Significativa l'adesione di molti poeti giovani e di validi autori non solo di Sant'Anastasia, ma anche dei comuni limitrofi.
Presenti alla cerimonia di premiazione i membri della giuria: Anna Bruno, Gerardo Santella, Luigi De Simone, Raffaele Urraro, Veruska Zucconi. Dopo i saluti della presidente del Circolo IncontrArci, Mariangela Spadaro, sono intervenuti gli assessori Veruska Zucconi e  Felice Manfellotto. Giuseppe Vetromile, ideatore del concorso, ha poi coordinato le fasi della premiazione.
I premiati: Loriana Capecchi da Quarrata (Pistoria), Maricla Di Dio Morgano da Calascibetta (Enna) e Adolfo Silveto da Boscotrecase, rispettivamente primo, secondo e terzo premio. Premi speciali offerti da Anna Bruno e dall'architetto Giacomo Vitale rispettivamente a Giovanni Bottaro da Pisa e ad Armando Saveriano da Avellino. A seguire, il già menzionato Raffaele Galiero da Casalnuovo, vincitore della sezione ambiente e territorio vesuviano. Giovanna Garzia da Venosa, primo premio sezione giovani autori, e Anna Ruotolo da Maddaloni primo premio per la sezione autori del territorio.
Appuntamento dunque al 2012 per il "Decennale" del premio, con la proposta di inserire una sezione di libro edito per dare maggiore visibilità e importanza a questo peculiare evento culturale della nostra città.

29/10/11

giovedì 27 ottobre 2011

Cecina (LI): Primo Salone Nazionale della Comunicazione del Libro



PRIMO SALONE NAZIONALE

 DELLA COMUNICAZIONE DEL LIBRO


nell'ambito del FORUM TOSCANA 2011

che si terrà nei giorni 18-19-20 novembre 2011
presso Villa Ginori, Via Carlo Ginori angolo Viale Galliano
  CECINA (Livorno)



martedì 25 ottobre 2011

Napoli: I bambini alla guerra (a cura di INCIPIT)


 

I BAMBINI ALLA GUERRA

invito al seminario a cura di INCIPIT

INCIPIT centro studi e agenzia letteraria
è lieta di invitare la S.V. a
I BAMBINI ALLA GUERRA
in occasione del Ventennale della guerra
in ex Jugoslavia 
(1991 - 2011)
e del
European Year of Volunteering 2011
Anno Europeo del Volontariato 2011
spunti dalla letteratura universale
e dal romanzo Zagreb 
(ed. Aìsara 2011)
Seminario di studi
a cura di
 
INCIPIT centro studi e agenzia letteraria

C
on il Patrocinio Morale
della R
EGIONE CAMPANIA e del COMUNE DI NAPOLI
Mercoledì 26 ottobre 2011 ore 18.00
c/o Città della Scienza - Napoli

Introduce
Ermelinda Federico direttore centro studi INCIPIT
Intervengono
Margherita Dini Ciacci presidente UNICEF
Michela Forgione antropologa - Fac. di Medicina - Univ. Federico II
vice presidente antrocom onlus
Arturo Robertazzi scrittore
Modera
Tiziana Cozzi giornalista LA REPUBBLICA

Un tentativo di riflessione profonda sugli effetti dei conflitti bellici nel comportamento dei bambini, troppo spesso e diffusamente coinvolti nelle azioni militari o anche solo nei meandri di morte e solitudine che ne conseguono; convinti essi di giocare alla guerra e così violati nella loro specifica dimensione umana: nel corpo e ancor più nei pensieri e sentimenti che nell’infanzia si costruiscono e determinano il modus di relazionarsi futuro con l’altro da sé.
per aderire
R.S.V.P.eventi@incipitweb.it
* * * * *
Emir stava tremando, ora. Fermai la sua voce: «Quando è successo? Cosa ti ha fatto?». «Mi ha portato sul tetto della Base, ha liberato dei prigionieri e li ha lasciati scappare via… sì sì… mi ha detto di sparare ai bastardi che riuscivo a beccare. Voleva vedere quanto ero bravo».Mentre Emir parlava, la rabbia saliva. «Ho ucciso una donna che camminava vicino alla Base… Ho sparato preciso al cuore» aggiunse fiero. «Basta!» ringhiai sbattendo i pugni contro il muro. Emir prese a singhiozzare. Lo abbracciai. «Ascoltami, Emir: ti assicuro… ti giuro… da oggi in poi non dovrai piu usare un fucile. Tu sei un bambino!» rimarcai con tono deciso. Sorrise dolcemente tra le lacrime, e ammise: «Sì… sono solo un bambino… un bambino, sì sì».
citazione da: Arturo Robertazzi, Zagreb, collana “Narrativa”, ed. Aìsara, 2011,
pp. 128, ISBN 978-88-6104-074-8

lunedì 24 ottobre 2011

Verona: Parola per parola - Convegno di Poesia


Parola per parola - Convegno internazionale di poesia

"Parola per parola"
Convegno internazionale di poesia

Il Convegno “Parola per parola” organizzato dalla rivista “Anterem” e dalla Biblioteca Civica di Verona, avrà un’anteprima venerdì 11 novembre alle ore 21.
La serata avrà per titolo “Verso la poesia totale” e sarà dedicata ad Adriano Spatola a settant’anni dalla nascita. Vedrà la partecipazione di alcuni dei più significativi poeti della rivista di poesia sonora “Baobab”.
Verso la poesia totale
Omaggio ad Adriano Spatola (1941-1988)
Venerdì 11 novembre, ore 21.00
Anteprima del convegno
A cura di Agostino Contò
i poeti di “BAOBAB”
Giulia Niccolai, Gian Paolo Roffi, Massimo Mori,
Stefano Guglielmin, Mauro Dal Fior, Nicola Frangione

Con una testimonianza di Maurizio Spatola
Biblioteca Civica di Verona, Spazio Nervi, via Cappello 43
Per ulteriori informazioni: http://www.anteremedizioni.it/parola_parola
-- 

domenica 23 ottobre 2011

Napoli - "Nel tempo della guardia", poesie di Alfonsina Caterino



ISTITUTO  ITALIANO  PER  GLI  STUDI  FILOSOFICI

palazzo Serra di Cassano
Via Monte di Dio, 14
Napoli


venerdì 28 ottobre 2011
ore 17.30


Salvatore Di Natale
e i partecipanti alla
III edizione del  Laboratorio di Poesia
promosso dal
Comitato di Napoli della Società Dante  Alighieri
presentano

Nel tempo della guardia

di
Alfonsina Caterino


presiede Enrico Fagnano


letture dell’autrice
  

Società Dante Alighieri
Comitato di Napoli


giovedì 20 ottobre 2011

Roma: performance di Rita Pacilio - poesia e musica


Ali e tulipani

Incontro poetico
Presentano
Fortuna Della Porta Giorgio Linguaglossa
Performance canora dell’autrice
Jazz in versi
Aleph, vicolo del Bologna, 72, venerdì 18 novembre, ore 17,30, vicolo del Bologna, 72, Trastevere Roma

mercoledì 19 ottobre 2011

Ottaviano (Napoli): il nuovo libro di poesia di Raffaele Urraro





CIRCOLO ARMANDO DIAZ
Piazza San Lorenzo, 1 - Ottaviano

Sabato 22 Ottobre 2011, alle ore 18.30
nei locali del Circolo

Ero il ragazzo scalzo nel cortile
di
RAFFAELE URRARO
(Marcus Edizioni, Napoli 2011)

presenteranno la raccolta di poesie
Prof. Giuseppe Casillo e Prof. Mario Dura

intervento musicale di
Daniela Picciau

INGRESSO LIBERO

 Il Presidente
Prof. Francesco D’Ascoli



martedì 18 ottobre 2011

A Verona Convegno internazionale di Poesia


Convegno Intrernazionale di Poesia

RIVISTA ANTEREM – BIBLIOTECA CIVICA DI VERONA

In occasione dei venticinque anni del Premio Lorenzo Montano, la rivista “Anterem” e la Biblioteca Civica di Verona promuovono un Convegno internazionale di poesia.

Sono in cartellone dodici appuntamenti che prevedono eventi poetici, filosofici, musicali e artistici con autori internazionali. Tali eventi si svolgono da venerdì 11 novembre a domenica 20 novembre 2011 negli spazi della Biblioteca Civica di Verona.

La nozione sulla quale ruoterà il Convegno è “Parola per parola”. La finalità è far emergere l’intima relazione che unisce la poesia e l’umana esistenza, ponendo al centro dei vari incontri le questioni che legano la poesia alle complesse problematiche del nostro tempo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma:
www.anteremedizioni.it


lunedì 17 ottobre 2011

Milano: "Rivi strozzati - Poeti italiani degli anni Duemila" di L. Benassi



SABATO 22 OTTOBRE 2011, ORE 18.00
Libreria EquiLibri, via Farneti 12, Milano

presentazione del libro di critica della poesia italiana contemporanea:

RIVI STROZZATI – POETI ITALIANI DEGLI ANNI DUEMILA

di Luca Benassi, (Edizioni Lepisma, Roma).

Insieme all’autore ne discute Franco Romanò, scrittore e critico.


Rivi strozzati – poeti italiani negli anni 2000” (Edizioni Lepisma, Collana le Ranocchie, Roma 2010. pp.294) di Luca Benassi è una raccolta di saggi di critica letteraria sulla poesia italiana contemporanea e recensioni apparsi sulle maggiori riviste di letteratura. Il volume è diviso in tre sezioni: la prima si occupa della generazione dei poeti nati negli anni Settanta; la seconda sezione, intitolata “Poesia come atto etico”, analizza alcuni dei libri e delle figure più interessanti nella poesia italiana contemporanea; la terza affronta l’opera poetica di quattro poeti narratori.

Luca Benassi è nato a Roma nel 1976 dove vive e lavora. Ha pubblicato le raccolte poetiche Nei Margini della Storia, (2000), I Fasti del Grigio(2005), L’onore della polvere (2009). Ha tradotto De Weg del poeta fiammingo Germain Droogenbroodt (Il Cammino, 2002). Suoi testi sono usciti suLa ClessidraLa Mosca di MilanoAtelierPoeti e PoesiaLinfera e in rete. Giornalista pubblicista, cura la pagina dedicata alla poesia delle donne del mensile Noidonne. Collabora con PolimniaLa Mosca di Milano e Capoverso. Ha pubblicato la raccolta di saggi critici Rivi strozzati poeti italiani negli anni duemila (2010). Insieme ad Manuel Cohen e Salvatore Ritrovato dirige la collana Percorsi della Puntoacapo editrice.


domenica 16 ottobre 2011

Il cinema a Palma Campania (Napoli): un libro



La ProLoco Castello di Palma

presenta

DA ARISTON A ZARA
vita, morte e miracoli del cinema a Palma Campania
di
PASQUALE GERARDO SANTELLA

interventi:
dott.ssa Maria Giovanna Confetto - Università di Salerno
l'autore

Teatro Comunale - via Municipio - Palma Campania (Napoli)
21 ottobre ore 18.30 


Sant'Agostino e le regole": una frase



"Non è male perché vietato dalla legge, è vietato dalla legge perché è 
male"

Agostino di Ippona




Lauro (Avellino): presentazione del libro di Giuseppe Buonfiglio




Sabato 22 ottobre p.v., con inizio alle ore 17,00, nella splendida cornice della Sala d’Armi del Castello Lancellotti a Lauro (AV), in collaborazione con la Pro Lauro e con i Gruppi Archeologici d’Italia- Sezione di Avella/Vallo di Lauro, si presenterà il volume di

Giuseppe Buonfiglio,
 L’Antica Terra di Lauro tra leggenda e storia
edito dalla Pro Loco Taurano col contributo della Presidenza del Consiglio Provinciale di Avellino e dei Comuni del Vallo di Lauro

L’interessante e puntuale lavoro è frutto di una ricerca accurata che ha investigato molti documenti inediti e si avvale di una ricca bibliografia spesso arricchita di suggestive interpretazioni.
La storia del Vallo viene infatti ri-letta dalla preistoria con una inedita ricostruzione dei fatti, acutamente messi in luce come si addice ad un cultore di storia che ama la sua terra non meno che la verità.
La ricerca di forte valenza, quindi, testimonia il mio legame profondo con l’ Antica Terra di Lauro.
Interverranno alla presentazione del volume:
Pasquale Colucci, presidente Associazione culturale “Pro Lauro”
Vincenzo Alaia, Presidente del Consiglio Provinciale di Avellino
Generoso Picone, Responsabile Redazione “il Mattino” di Avellino
Francesco Barra, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Salerno
Angelo Calabrese, critico e saggista

****
L’AUTORE

Giuseppe Buonfiglio vive a Taurano (AV), dove è nato nel 1948. Ha conseguito la laurea in Lettere presso la “Federico II” di Napoli, discutendo la tesi su “Il potere politico-amministrativo in provincia di Avellino (1938/1943)”, di cui è stato relatore lo storico prof. Giuseppe Galasso.
Abilitato in Italiano e Storia, è attualmente in quiescenza.
Giornalista-pubblicista (1980), già socio della Associazione Nazionale Italiana Esperti Scientifici del Turismo (ANIEST), si interessa da sempre di storia locale e di problematiche riguardanti la promozione turistica e la valorizzazione dei beni culturali. Ha collaborato a quotidiani storici regionali (Il «Mattino» di Napoli, il «Roma») e provinciali («Irpinia Oggi»); ha diretto l’Ufficio Stampa della Comunità Montana «Vallo Lauro-Baianese» (1989/94) e vari periodici («Il Territorio»;«Il Pianeta Handicap»;«Insieme»); è stato responsabile del Laboratorio di Giornalismo e del giornale «Ci Siamo anche noi» dell’ITCG “Rossi Doria” di Marigliano (2000/ 2010).
Attualmente collabora ai periodici «Il Meridiano» e «Il Vallo»; alle riviste «Clanius» e «Vicum».
Autore di varie pubblicazioni quali:
*      Comunità Montana Vallo di Lauro Baianese -Guida turistica Tempi Moderni, Napoli, 1981;
*      Convento San Giovanni del Palco–Guida Storico-Artistica, Tip. C. Ferrara, Domicella, 1986
*      …passeggiate lauretane”…- Guida Storico-turistica (1988), Tip. C. Ferrara, Domicella, 1988  - Testo adottato dalla scuola Media “B. Croce” di Lauro
*      La Rabbia di campare, Raccolta di poesie, C. Ferrara, Domicella, 1994;
*      Taurano: i luoghi dello spirito, in collaborazione con Mons. Rocco Napolitano Tipolitografia C. Ferrara, Domicella,1999;
*      Catalogo delle Cinquecentine, Biblioteca Conventuale di S. Giovanni del Palco- Tipolitografia C. Ferrara, Domicella,1999;
*      Il desiderio e la regola” storie e memorie del Vallo, Tipolitografia C. Ferrara, Domicella, 2001- Premio Internazionale “Giovi” Salerno.
*      la Chiesa Assunta di Taurano tra passato e futuro – Guida storico-artistica, Centro Stampa Ferrara, Domicella, 2006;
*      Guida turistica di Taurano,  Centro Stampa Ferrara, Domicella, 2010;
*      fore regno- Ritrovando Taurano Emigrante- Centro Stampa Ferrara, Domicella, (2007);
*      L’Antica Terra di Lauro tra leggende e storie, Centro Stampa Ferrara, Domicella, 2010.

******


“L’Antica terra di Lauro….” riflessione del critico prof. Pasquale Moschiano.

Da diversi anni, studiosi del Vallo di Lauro, sono dediti alla ricerca storico- letteraria - artistica-tradizionale del proprio territorio.
Ricerca appassionante, costante con risultati che ne consolidano ed accrescono il panorama storiografico.
Così la recente opera del Prof. Giuseppe Buonfiglio “La Terra di Lauro”.
Testo voluminoso che percorre millenni di vita da cui affiorano episodi legati alle origini della civiltà della nostra terra. In esso l’Autore indaga scoprendone fatti, figure e inedite notizie ricavate da fonti documentali, pur dando spazio al mito, spazio con funzione sacrale, sorto da immemorabili tempi, quando l’immaginazione, l’ingenuità dell’uomo prevalevano sulla razionalità. Un itinerario in cui la storia non disdegna la poesia. Tuttavia una storia non sempre facile a definirsi quella del Vallo di Lauro, territorio intermedio tra l’ager nolanus e lembo dell’Irpinia. Che ha subito nei secoli varie civiltà, quella degli Ausoni, la sannitica, la romana, longobarda ecc., per non dire poi della sua aggregazione amministrativa a Terra di Lavoro in tempi più vicini, disgiunto in seguito per essere collegato ad Avellino non ignorando che nella natura del cittadino valligiano c’è poco o nulla sia dell’irpino originale, né del partenopeo.
Di fronte a tanta diversità e assimilazioni etnico-culturali vissute dal territorio si è abilmente districato il Prof. Buonfiglio, selezionando attentamente la vastità della materia dandoci così una visione lineare delle epoche nonostante gli aspri sentieri della nostra storia. Opera peraltro utile non soltanto al comune lettore che vuole aggiornarsi sulla cultura d’ambiente, ma anche a quanti volessero dedicarsi ad uno studio di approfondimento, vi troverebbero un po’ di tutto, bastante ad aprire la via alle varie sezioni della ricerca in quanto è da ritenersi opera-guida e con specifiche indicazioni bibliografiche.
A conclusione di questi pensieri si è soliti riflettere poi sulla personalità dell’Autore, sulle motivazioni che lo hanno spinto ad affrontare sì nobile lavoro. Ebbene senza esitare penso alla “passione”, ma non come una semplicistica e frettolosa espressione buttata giù come per dire qualcosa. È il caso invece di intendere qui il termine non solo nel suo significato di ardore, di entusiasmo, ma di tormento, di faticosa sofferenza dell’anima che non danno tregua all’autore finché non raggiunga il prefisso fine. E penso che tra le doti possedute da Buonfiglio, quella particolarmente messa in luce sia proprio la passione, la fondamentale caratteristica della personalità dell’ Autore, orientata verso la devozione della propria terra, devozione che non va confusa col cosiddetto campanilismo. Essa invece è nell’etica dello studioso della civiltà del popolo cui appartiene ed è religione, nonché richiamo a civico dovere.

Pasquale Moschiano
Lauro, 30-9-2011

Congratulazioni ed Auguri


giovedì 13 ottobre 2011

Roma - Libreria Odradek: I poeti di Puntoacapo




I poeti di Puntoacapo
Rassegna dei poeti di Puntoacapo editore
a cura di Luca Benassi e Manuel Cohen

Libreria Odradek
Via dei banchi vecchi, 57

14 ottobre e 4 novembre – ore 18.00


14 ottobre - ore 18.00
Presentazione/letture di: Gianfranco Isetta, Cristina Annino, Alberto Toni, Marco Righetti
Interventi di Luca Benassi e Manuel Cohen

4 novembre – ore 18.00
Presentazione dell’Almanacco della poesia italiana Punto (puntoacapo editore)
Interviene Salvatore Ritrovato

Presentazione/letture di Enrico Marià, Pietro Secchi, Francesco Dalessandro, Giulio Marchetti.
Intervengono Luca Benassi e Manuel Cohen


La rassegna I poeti di Puntoacapo, a cura di Luca Benassi e Manuel Cohen presso la libreria Odradek di Roma è l’occasione per presentare la casa editrice Puntoacapo e riunire alcuni fra gli autori di punta che hanno recentemente pubblicato con questo editore. Le serate, condotte con brevi introduzioni degli autori a cura di Benassi e Cohen (direttori editoriali insieme a Salvatore Ritrovato della Collana Passi), sono un prezioso momento di incontro, letture e dibattiti, presentando al pubblico romano libri e poetiche di assoluto rilievo nel panorama contemporaneo. Nell’incontro del 4 novembre viene inoltre presentato, a cura di Salvatore Ritrovato, l’Almanacco della poesia italiana Punto. Nato con l’intento di fare il puntodella situazione attraverso l’analisi dei migliori libri di poesia e critica del 2009-2010, l’Almanacco si è proposto l’obiettivo di mappare il panorama editoriale con precisione ed equanimità rispetto a sigle editoriali, scuole di poetica e provenienza geografica.


Per informazioni: