Perché?

Perché questo blog?
Per chi ama ancora la galassia Gutenberg?
Per chi ha paura dell'invasività della tecnica disumanizzante?
Per chi ritiene indispensabile ancora la cultura umanistica?

Affinché la tecnica sia davvero mezzo e non fine

venerdì 28 gennaio 2011

Via de' Poeti a Bologna



Associazione Culturale VIA DE’ POETI, Sede legale Via A. Stoppato 7, 40128 Bologna, www.viadepoeti.it, postapoeti@libero.it viadepoeti@vodafone.it, tel. 340 3479570

Vedi anche fb http://www.facebook.com/event.php?eid=124292354308018

Eccezionale Incursione Poetica, domenica 30 alle ore 16 fuori e (dentro?) Arte Fiera a Bologna. Vieni anche tu a gettare un pò della tua arte, delle tue canzoni, delle tue poesie, dei tuoi romanzi, del tuo teatro, della tua musica, della tua danza: perchè noi non siamo spazzatura.. eppure molti ci vorrebbero così. No. Con i sacchi dell'immondizia e con un megafono per dire che non ci stiamo. CON L'ECCEZIONALE PRESENZA di PETER SCHIELDAHL e JOHN ELDERFELD !!!!

DOMENICA 30 gennaio

BOLOGNA; Piazza della Costituzione, Ingresso ARTE FIERA, ore 16,oo

PERFORMANCE POETICA COLLETTIVA "ARTI a PERDERE"

Un Serpente in Movimento, composto da ARTISTI; POETI; SCRITTORI; MUSICISTI; REGISTI; ATTORI; PITTORI; DANZATORI; CANTANTI ed altri Artisti, tutti vestiti con sacchi della spazzatura nera, lascerà una scia dietro di se di testi, parole, musiche, strumenti e quant'altro è oramai inutilizzabile, improponibile, dimenticato, non ritenuto importante dagli amministratori e da chi dovrebbe valorizzarlo.. Tutto verrà gettato via, con la speranza che qualcuno lo raccolga.

I partecipanti alla performance, uniti da un filo ideale e fisico, uno dietro l'altro diranno le ragioni dell'atto simbolico del gettare e proporrano ognuno, in successione, un piccolo estratto dell'opera, delle parole, delle musiche, delle immagini, dei gesti che stanno abbandonando per sempre. La performance stessa sarà registrata e documentata adeguatamente.

Si invitano gli ORGANI DI STAMPA a presenziare ed a dare adeguata diffusione dell'evento: Sarà veramente qualcosa di originale e di propositivo.

GLI ARTISTI CHE VOGLIONO AGGIUNGERSI ALLA PERFORMANCE COLLETTIVA POSSONO CONTATTARE I RECAPITI SOTTOINDICATI.

RADUNO PER TUTTI I PARTECIPANTI: ORE 15, Piazza della Costituzione, davanti ARTE FIERA, Bologna.

Per info: tel. 3403479570 mail: postapoeti@libero.it, lupoangel@fastwebnet.it



domenica 23 gennaio 2011

Transeuropa Poesia a Milano: Mario Benedetti, Italo Testa, Anna Maria Carpi


mercoledì 26 gennaio ore18.00


Libreria Feltrinelli
Via Manzoni 12
Milano, Italy

iLA NUOVA POETICA DI TRANSEUROPA

La collana Nuova poetica si propone di pubblicare opere e autori di rilievo nel panorama delle tante produzioni italiane e internazionali di poesia. Alberto Casadei presenta la collana, di cui è coordinatore, e le raccolte finora uscite,

Materiali di un’identità, di Mario Benedetti

La divisione della gioia, di ItaloTesta

L’asso nella neve, di Anna Maria Carpi

Insieme agli autori, intervengono Umberto Fiori, Paolo Giovannetti e Stefano Raimondi.


giovedì 20 gennaio 2011

"Io Pierrot" di Angela Caterina a Sant'Anastasia (NA)


Giovedì 20 gennaio 2011, ore 17.30,
presso la Biblioteca Comunale "G. Siani",
Via Arco, Sant'Anastasia (Na),
si svolgerà un incontro dedicato interamente alla poetessa avellinese

Angela Caterina,

che presenterà il suo libro di poesie

"IO PIERROT",

in una performance teatrale di sua ideazione,
con la regia di Luigi Frasca.

Angela Caterina è una giovane poetessa avellinese che però già concepisce la poesia come forte e alta espressione artistica-letteraria da seguire e frequentare pedissequamente e con coraggiosa tenacia contro il degrado culturale generalizzato che imperversa a tutto campo nel e tra gli sfilacci del qualunquismo quotidiano. Ella ripone in un Pierrot nient’affatto melenso e ingenuo, la propria anima poetica e dialogante, con impegno e intelligenza creativa, indovinando una strada che di solito è impervia e senza meta, ma che qui, in lei autrice originale, è difficile sì, ma sicuramente è intrapresa e percorsa con autorevolezza, originalità e capacità artistica. Una strada-ponte, insomma, tra il mondo reale nel quale la poetessa è immersa, e il mondo figurativo-sentimentale-analogico che traspare nel suo “Pierrot”.


giovedì 13 gennaio 2011

"La materia delle parole": mostra di Biagio Cepollaro a Milano


Biagio Cepollaro, la materia delle parole

(opere 2008-2010)

Catalogo introdotto da Eli

sabetta Longari

20 Gennaio - 5 Febbraio 2011

Inaugurazione giovedì 20 Gennaio ore 18.30

Via Pastrengo 15, Milano (MI)

Dal Catalogo:

La ritmica di Biagio Cepollaro, Elisabetta Longari


Se la poesia è principalmente questione di ritmo, anche per lo sguardo, come tra i primi ha indicato Mallarmé, allora questa pittura di Cepollaro non è che la forma che la sua poesia ha assunto attualmente. Sulle superfici galleggiano isole di testo come fogli o timbri, mentre "viaggiano" parole ridotte a tracce di energia di un corpo che respira sente scrive; ma sono soprattutto le pause che ne scandiscono il senso come il montaggio in un film. La poesia, la scrittura e le parole, allontanatesi dal problema del significato, portano nel corpo di ciò che costituzionalmente sono (e che la semiotica ci ha insegnato a designare come significante) una meteorologia irta di aperture e collassi. I colori svolgono comunque una parte considerevole, sprigionando effetti stranianti: anche se vicini ai primari, sono colori "scomodi", non pacificati, a volte perfino sulla soglia dello stridore. Figli di un evidente tramestio cui Cepollaro sottopone i materiali più vari. Rosso, nero e giallo-oro evocano sigilli e ceralacche, mentre i formati a volte richiamano il rotolo orientale, senza però mai portare un senso di precarietà e leggerezza; anzi i lavori presentano una durezza un po‟ ostica, un effetto pietrificato, come tavole scritte in un enigmatico linguaggio di cui si è perdutala memoria. Niente stele di Rosetta, solamente si susseguono strati su strati, e le parole indistinte formano un brusio sommesso. Suoni. Voci. Timbri. Toni. Non è questa poesia? I titoli, brevi, hanno per lo più a che vedere con la scrittura e con la letteratura (si veda il recente ciclo

La cognizione del dolore, ispirato a Gadda); altrimenti spesso coincidono, o semplicemente incominciano, con un verbo all‟infinito (ad esempio Incombere, Squadernare, Redimere il nero). I titoli dei dipinti di Cepollaro contengono quindi a volte l‟idea di un‟azione che ne sottolinea il valore fenomenologico; però invece sempre portano un‟ombra, un rischio. «Le opere d‟arte sono sempre il frutto dell‟essere stati in pericolo, scriveva Rilke, che se non erro era un poeta[…]».

Notizie biobibliografiche

Biagio Cepollaro è nato a Napoli nel 1959, vive a Milano. Tra i poeti di punta del Gruppo 93 e cofondatore della rivista Baldus, ha pubblicato vari libri di poesia:
Scribeide (Manni1993), Luna persciente (Mancosu, 1993), Fabrica (Zona, 2002), Versi nuovi (Oedipus,2004) e l‟e-book Lavoro da fare (www.cepollaro.it, 2006). Dal 2008 si è dedicato intensamente alle arti visive, pubblicando dei libri che raccolgono sia immagini di suoi quadri che versi. Del suo lavoro pittorico dice : „è un fare strato su strato che non è cancellazione ma sedimentazione della traccia. Tale sedimentazione è già immagine e visione: quando ciò che conta non è la sua funzione informativa né quella espressiva ma il fisico esserci, il segno di un'invocazione ripetuta, di un'apertura del cuore, di una speranza." (da Nel fuoco della scrittura). Nel 2008 è uscito Nel fuoco della scrittura (La Camera verde, Roma), nel 2009 Da strato a strato, con presentazione di Giovanni Anceschi (La Camera verde, Roma) e nel 2010 La cognizione del dolore. Otto tele per Gadda (La Camera verde, Roma). Mostre personali: Nel fuoco della scrittura, Roma, La Camera verde nel 2008; Napoli, Il filo di Partenope, 2009; Piacenza, Laboratorio delle arti, 2009; Milano, Archi Gallery, 2009; Da strato a strato, Milano, Antiquum Oratorium Passionis, Basilica di S. Ambrogio, 2010; La cognizione del dolore. Otto tele per Gadda, Roma, La Camera verde, 2010. La rivista il Verri gli ha dedicato la copertina del n.41 nell‟ottobre del 2009. Una sintesi del suo percorso sia poetico che pittorico è stata oggetto di una lezione-reading all‟Accademia di Brera nel 2010, nell‟ambito di una rassegna curata da Labbe, Mariani e Testa.
E‟ attivo un blog dedicato alla sua arte visiva:

GALLERIA OSTRAKON

Via Pastrengo 15 - 22100 Milano (MI)

tel. 3312565640, dorino.iemmi@fastwebnet.it

Orari: da Martedì a Sabato ore 15.30 - 19.30


mercoledì 12 gennaio 2011

"Io Pierrot" di Angela Caterina a Sant'Anastasia


***

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO (http://circololetterarioanastasiano.blogspot.com) di Giuseppe Vetromile
presenta:
"IO PIERROT", di Angela Caterina
Presenta e introduce Giuseppe Vetromile
Performance artistica dell'Autrice
Regia di Luigi Frasca
Giovedì 20 gennaio 2011, ore 17.30
Biblioteca Comunale "G. Siani", Via Arco, Sant'Anastasia (Na)
Sarà molto gradita la vostra presenza
Vi prego di dare la massima diffusione all'evento.
Grazie per l'attenzione, e in attesa di incontrarvi personalmente,
vi invio i miei più cari saluti.
Pino Vetromile

Angela Caterina è una giovane poetessa avellinese che però già concepisce la poesia come forte e alta espressione artistica-letteraria da seguire e frequentare pedissequamente e con coraggiosa tenacia contro il degrado culturale generalizzato che imperversa a tutto campo nel e tra gli sfilacci del qualunquismo quotidiano. Ella ripone in un Pierrot nient’affatto melenso e ingenuo, la propria anima poetica e dialogante, con impegno e intelligenza creativa, indovinando una strada che di solito è impervia e senza meta, ma che qui, in lei autrice originale, è difficile sì, ma sicuramente è intrapresa e percorsa con autorevolezza, originalità e capacità artistica. Una strada-ponte, insomma, tra il mondo reale nel quale la poetessa è immersa, e il mondo figurativo-sentimentale-analogico che traspare nel suo “Pierrot”.




venerdì 7 gennaio 2011

IL “DISSENSO” NELLA SINISTRA EXTRAPARLAMENTARE ITALIANA DAL 1968 AL 1977


Giovedì 13 gennaio ore 18,30 via Tadino, 20 - Milano
Happy hour e presentazione

Paolo Sensini
IL “DISSENSO” NELLA SINISTRA EXTRAPARLAMENTARE
ITALIANA DAL 1968 AL 1977
Rubbettino 2010


SalernoPoetica: incontro con Vincenzo Di Oronzo

***

Mercoledì 12 gennaio, ore 17:30 - Atelier Libreria Liberis via Conforti 9 - Salerno
in collaborazione con l'Associazione L'Arca Felice e a cura di Mario Fresa
Associazione Logopea

Incontro con Vincenzo Di Oronzo

Interventi critici di Luigi Fontanella e Mario Fresa

Letture di Angela Caterina e Armando Saveriano
Commenti musicali di Cristian Ragno

mercoledì 5 gennaio 2011

Empiria - gli incontri a Roma di gennaio 2011

****

Edizioni Empiria
via Baccina 79 (via dei Serpenti)
www.empiria.com /
mailto:info@empiria.com
tel.0669940850 fax 0645426832

prossimi incontri a Empiria

lunedì 10 gennaio ore 19
Proiezione del film
I compagni di Mario Monicelli
introduce Goffredo Fofi
****
martedì 11 gennaio ore 18,30
ANALISI LETTERARIE E SPERIMENTAZIONI NARRATIVE
Laboratorio di scrittura condotto da Alessandra Fagioli
*****
giovedì 13 gennaio ore 18
Marek Baterowicz – Canti del pianeta
versione italiana con testo polacco a fronte
presentazione del curatore Paolo Statuti e di Paolo Di Paolo
****
venerdì 21 gennaio ore 18,00
Tutto da ridere?
Letture sul comico a cura di Elio Pecora e Paolo Di Paolo
3° incontro – Roberto Deidier legge Campanile e altri
spazio aperto
(letture dal pubblico sullo stesso tema)
*****